7 GIORNI SPETTACOLARI A NAXOS

L’isola Naxos ( in italiano Nasso) è la più grande del gruppo delle Cicladi, un gruppo di isole greche situate nel Mar Egeo. Un lembo di terra che offre storia, cultura, alture e spiagge paradisiache. L’isola è adatta a vacanze di vario tipo, non mancano infatti escursioni, sport acquatici ma anche, e soprattutto, occasioni di relax.

Negli ultimi anni, Naxos è diventata una meta turistica molto richiesta.

Naxos deve sicuramente il suo successo agli oltre 100 km di costa costituiti in gran parte da spiagge di sabbia che si perdono all’infinito. Anche quando l’isola è piena di turisti la loro estensioni le fa apparire sempre poco affollate. Inoltre, allontanandosi dal capoluogo, si possono trovare angoli di paradiso completamente deserti. Io infatti sono andata nella settimana di ferragosto e vi garantisco che le spiagge erano del tutto vivibili.

Naxos dalla Portara al tramonto

Secondo la mitologia Naxos è la terra natia di Dioniso, dio del vino, ed è il luogo in cui Teseo abbandonò Arianna durante il suo viaggio di ritorno da Creta dopo aver ucciso il Minotauro. È proprio da questo episodio che ha origine la frase essere piantati in asso!

IL MIO ITINERARIO

Giorno 1 

Arrivo e prima visita di Naxos Chora

Per l’alloggio io vi consiglio di stare nella capitale.

Il mio hotel questo https://www.hoteladriani.com/

Vi consiglio le camere all’ultimo piano che dispongono di terrazza privata. E’ un hotel a conduzione familiare, Michalis non vi farà mancare nulla. La pulizia è impeccabile, vi danno anche degli asciugamani da spiaggia se ne avete bisogno. Al vostro arrivo vi può venire a prendere in aeroporto o al porto al costo di pochi euro. La colazione super abbondante ed è sempre disponibile ad offrirvi informazioni.

Mai invasivo, sempre discreto ma disponibile nel tipico stile greco!  Dispone anche di un noleggio auto.

Famiglia Kordistos voto 10 e lode!

Giorno 2

Spiaggia di Agios Prokopios

L’incantevole spiaggia di Agios Prokopios si trova sulla costa occidentale dell’isola di Naxos, subito dopo la spiaggia di Agios Georgios, a circa 5 chilometri dalla città di Naxos ed è una delle spiagge più belle non solo di Naxos, ma di tutta la Grecia.

Si tratta di un lungo litorale di soffice sabbia dorata che si estende per circa 1,5 km, bagnato da acque cristalline e turchesi, che creano infinite sfumature a seconda delle correnti e del momento della giornata. Immergendovi nelle sue acque, premiate anche a livello internazionale, vi sembrerà di nuotare in una piscina naturale! Tutte queste sue caratteristiche fanno sembrare Agios Prokopios una spiaggia caraibica..

 E’ adatta a tutti: famiglie con bambini, giovani e chiunque apprezzi le sue acque cristalline, la sabbia chiara e le comodità dei i suoi servizi. La spiaggia di Agios Prokopios non è distante dalla città di Naxos, motivo per cui molte persone scelgono di fare una piacevole passeggiata o di arrivarci in bici e scooter. Sono disponibili vari parcheggi in prossimità della spiaggia, ma se arrivate in auto vi consigliamo di arrivare presto, per evitare il traffico delle ore di punta.
È facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici: i bus passano regolarmente ogni mezz’ora, dalla mattina fino a tarda notte.

Giorno 3

Spiaggia Plaka e tramonto dalla Portara

La spiaggia di Plaka si trova sul litorale Ovest dell’isola di Naxos, tra la spiagge di Agia Anna e quella di Orkos ed è tra le spiagge più belle dell’isola. Si tratta di una lunghissima distesa di sabbia chiara con dune di sabbia alle spalle e mare cristallino dalle mille sfumature.. un vero paradiso!

Questa favolosa spiaggia si estende per oltre tre chilometri e data la sua estensione non è mai troppo affollata. Il mare trasparente presenta in alcuni tratti dei piccoli scogli a filo d’acqua, che creano un effetto simile ad una barriera corallina.. Vi sembrerà di essere alle Maldive!

Facilmente raggiungibile in auto, la spiaggia di Plaka è costeggiata da una strada sterrata ben tenuta ma polverosa. Se non avete noleggiato un’auto o uno scooter è servita anche dagli autobus pubblici: se volete accedere alla parte nord della spiaggia scendete alla fermata The three brothers restaurant. Per la zona centrale della spiaggia di Plaka invece dovrete scendere alla fermata successiva.

 

La Portara è un impressionante portale di marmo alto 6 m e largo 3,5 m situato su un isolotto nei pressi del porto di Naxos. Oggi la Portara è il simbolo di Naxos, il soggetto di gran parte delle fotografie dei turisti in vacanza sull’isola, specialmente al tramonto quando l’atmosfera diventa unica e memorabile. Questo enorme monumento è l’unica parte oggi rimasta di un antico tempio risalente al VI secolo a.C., quando l’isola si trovava nel suo periodo di massimo splendore.

Non si sa con certezza neanche a quale divinità fosse consacrato il tempio. Ancora oggi gli storici dibattono sull’argomento dividendosi tra Dioniso, il dio del vino nato proprio a Naxos, e Apollo, facendo leva sul fatto la Portara è rivolta verso l’isola di Delos, terra natia di Apollo. Su un fatto tutti concordano: ovvero che il tempio non fu mai completato a causa di una guerra improvvisa che scoppiò tra Naxos e Samos.

Giorno 4

Escursione a Mykonos

I caratteristici mulini di Myknos

Su Mykonos avrete un articolo dedicato.

Intanto vi anticipo che da Naxos possono essere fatte varie escursioni in giornata con partenza dal porto di Naxos Chora. Da qui partono sia traghetti che escursioni per Mykonos, Mykonos e Delos, Santorini, Paros. 

Come sempre io l’ho prenotata prima di partire dall’Italia, sul sito di Getyourguide https://www.getyourguide.it/. Se non volete fare come me, lungo il porto trovate tantissime proposte di escursione da prenotare in loco. 

                                                  Giorno 5

Filoti, Halki, Spiaggia di Agia Anna

Il villaggio di Filoti, il piu’ grande di tutta Naxos, si trova nella parte interna dell’isola a circa diciotto chilometri dalla capitale Naxos Town.

Costruito ad anfiteatro nella rigogliosa e generosa valle di Tragea, sorge proprio alle pendici del monte Zas ed è circondato da imponenti vette e distese di uliveti. Conta circa mille ottocento abitanti, stabili per tutto l’anno.

Il classico villaggio dall’inconfondibile stile delle Isole Cicladi con le sue case bianche, tetti quadrati, vicoli lastricati ed incorniciati da fiori dai mille colori. La strada principale è il nucleo dove si ritrova la vita del villaggio di Filoti con i suoi Kafenia (caffè greci tradizionali) dove gustarsi un tipico ouzo, taverne che propongono piatti della tradizione e negozi dove trovare qualcosa di particolare da portarsi a casa come ricordo delle vostre vacanze in Grecia.

Centro di Filoti

Un villaggio dove la tradizione ed i costumi sono mantenuti vivi anche dalle ultime generazioni, al fine di tramandare nel tempo la lunga storia e le abitudini.

La soluzione migliore per raggiungere Filoti secondo il nostro punto di vista è sempre un mezzo proprio cosi’ da potervi gestire il tempo come meglio preferite, seguendo le indicazioni stradali per arrivarci. Se invece non siete indipendenti ci sono i bus che dalla Chora durante in giorno partono in direzione di Filoti dalla stazione al porto di Naxos.

Chalki/Chalkio/ Halki si trova esattamente al centro dell’isola, placido e tranquillo nell’area di Tragea , una valle ricca di uliveti, frutteti e campi coltivati.

Chalkio

La distanza dalla Chora è di 13 km che possono essere percorsi con un’automobile oppure prendendo uno dei bus che fermano nei villaggi dell’entroterra.

Il borgo di Chalki è uno dei più graziosi di Naxos. L’architettura del villaggio mostra elementi veneziani che soppiantano totalmente quelli tipici dell’architettura cicladica. Una passeggiata tra le sue viuzze ti consentirà di ammirare vecchi eleganti palazzi nobiliari, alcuni dei quali restaurati in modo encomiabile. Dovesse sopraggiungere un po’ di stanchezza, occorre fermarsi in un kafeneio per un caffè o una kitron, liquore tipico dell’isola, distillato dalle foglie del cedro.

Da visitare è la Distilleria Vallindras [ΑΠΟΣΤΑΚΤΗΡΙΟ ΒΑΛΛΙΝΔΡΑ] che dal 1896 produce il kitron. Le sale sono allestite come un museo: documenti d’epoca, tavole illustrative e strumenti per la produzione del kitron.

 

La bellissima spiaggia di Agia Anna, si trova a circa sette chilometri dalla capitale Chora nella parte ovest dell’isola di Naxos proprio di fronte all’isola di Paros.

Caratteristica taverna sulla spiaggia

E’ in realtà il prolungamento della spiaggia di Agios Prokopios ed è un insieme di piccole calette divise tra di loro da formazioni rocciose con un pittoresco porticciolo dove attraccano le barche dei pescatori o i piu’ fortunati che posseggono una barca e vengono a visitare questo stupendo lembo di Naxos. Proprio di fianco al piccolo molo, si trova la chiesetta di Agia Anna che dà il nome al villaggio.

Un litorale di soffice sabbia dorata con acque limpide, cristalline e dal colore turchese che cambia in base alla luce. Il fondale scende dolcemente ed è l’ideale per gli amanti delle lunghe nuotate e per le famiglie con i bambini solo pero’ nella parte meridionale in quanto la parte settentrionale essendo piu’ esposta al vento spesso e volentieri presenta acque un tantino mosse e non proprio l’ideale per i bimbi ma, un vero e proprio paradiso per gli appassionati di windsurf o kitesurf che potranno divertirsi ed esibirsi in spettacolari acrobazie. Alberi di cedro circondano la baia regalandole un sapore quasi esotico.

                                      Giorno 6

Spiaggia di Mikri Vigla

Mikri Vigla è una delle spiagge più belle e fotografate dell’isola di Naxos. Quest’incantevole spiaggia è situata sulla costa occidentale dell’isola, a circa 18 chilometri dalla città di Naxos ed considerata unica per la sua particolare conformazione. È infatti composta da due spiagge differenti, separate da un promontorio roccioso, che in passato era utilizzato dalla popolazione locale come punto di avvistamento.

La splendida spiaggia di Mikri Vigla è molto popolare grazie alle sue due spiagge che, avendo caratteristiche diverse, permettono ad ogni tipo di visitatore di fare il bagno e rilassarsi in tranquillità, ma al tempo stesso di praticare sport acquatici.

La spiaggia a sud di Mikri Vigla si presente come una lunghissima distesa di sabbia chiara che si estende per circa 1 km, per questo viene chiamata anche Sahara. La spiaggia è paradisiaca, protetta dai venti, con fondali poco profondi e quindi perfetta per rilassarsi al sole ed immergersi nelle sue calme acque cristalline. È inoltre organizzata con ombrelloni e lettini ed è a nostro avviso, il luogo ideale per chi cerca paesaggi incantevoli e una vacanza all’insegna del relax senza rinunciare al comfort. Alle sue spalle troverete taverne e ristoranti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, come il Mikri Vigla Restaurant che offre squisiti piatti di pesce e non solo direttamente sulla spiaggia, a prezzi modici.

Se siete appassionati di sport subacquei, partendo dalla spiaggia di Mikri Vigla potete nuotare in direzione nord e fare snorkeling sugli scogli intorno al promontorio. Gli scenari sottomarini sono mozzafiato e ricchi di moltissime specie di pesci. Dalle triglie, a piccole cernie, sogliole, polpi e addirittura anche murene e tartarughe.. 

La spiaggia più a nord di Mikri Vigla, detta anche Limanaki è sempre di sabbia dorata e soffice, bagnata da un mare turchese e cristallino, che ricorda le spiagge caraibiche, ma battuta dal Meltemi, il tipico vento del nord.

Le caratteristiche geografiche di questa straordinaria spiaggia e la vicinanza con l’isola di Paros creano condizioni di vento perfette per gli amanti di windsurf e kitesurf. Inoltre Mikri Vigla è celebre a livello internazionale per chi pratica windsurf e dispone di due attrezzati centri sportivi. Il più rinomato per il windsurf è il Club Mistral.

Le perfette condizioni climatiche, unite alla particolare conformazione della spiaggia di Mikri Vigla consentono un ampio range di difficoltà. Il riparo fornito poi dall’isola di Paros, che limita la formazione di onde lunghe e alte, rende questa parte di spiaggia ideale per chi pratica windsurf e kitesurf a qualsiasi livello.

Giorno 7

Naxos Chora

La capitale della bellissima isola di Naxos la più’ grande isola dell’arcipelago delle Isole Cicladi ed anche la più’ verdeggiante, chiamata anche la Chora, si trova nella parte nord est.

Una cittadina stupenda ed affascinante dove il peso del tempo e delle dominazioni passate è ancora molto presente. Stradine strette, ripide che creano dedali labirintici costruiti apposta per difendersi dalle incursioni dei pirati, con le sue case dal classico stile cicladico imbiancate a calce incorniciate da bouganville e gerani che regalano quel tocco di colore, negozi di artigianato locale e angoli con caffetterie dove rilassarsi davanti ad un caffè e dove l’atmosfera rilassata e tipicamente greca si respira ovunque.

Nella parte più’ alta della Chora, troviamo il Kastro chiamato anche l’Acropoli di Naxos, un edificio costruito nel 1207 periodo della dominazione veneziana voluto da Marco Sanudo sovrano dell’isola che ne fece Ducato dell’Egeo. All’interno della cittadella, viuzze che si incastrano tra di loro e che di sicuro vi faranno perdere tra i vicoli..

Il quartiere di Grotta sul lato nord della capitale a breve distanza dal Kastro e dal porto, ha una splendida vista sulla Portara ed uno sito archeologico molto interessante in quanto dagli scavi sono riemerse parti dell’antica capitale risalenti al 1300 dell’epoca micenea. La baia di Grotta con la sua spiaggetta sassosa non certo l’ideale per fare il bagno in quanto sempre battuta dai venti, se vista dalla strada rialzata che porta alla Palatia, mostra le fondamenta di antichi edifici ormai inghiottiti dalle acque.

L’Adriani Hotel di cui vi parlavo sopra risiede nel quartiere Grotta.

La chiesetta di Panagia Mirtidiotissa

Una chiesetta da non tralasciare è sicuramente Panagia Mirtidiotissa che si trova esattamente sopra un isolotto di fronte al porto che sembri dia il benvenuto o l’arrivederci a chi decide per le proprie vacanze in Grecia di venire sull’isola di Naxos. La leggenda dice che questo piccolo isolotto fosse il luogo di culto dedicato al Dio Poseidone mentre la storia racconta che sia stata costruita da alcuni marinai arrivati da Citira sopravvissuti ad un naufragio approdando proprio su questo piccolo pezzo di terra emersa. Tutti i giorni piccole imbarcazioni fanno da spola alla chiesa.

La zona del lungomare è piena di locali bellissimi e curati nei particolari dove si trova una vasta scelta di taverne o ristornati dove assaggiare le prelibatezze locali e della cucina greca. La vita notturna alla Chora non è cosi’ movimentata come la vicina Mykonos, ma offre soluzioni per tutti i gusti e per passare una piacevole serata.

 

Che dire di più, se non ci siete stati, ve la consiglio assolutamente. Assaporerete una vacanza che sa di Grecia autentica.

Articoli consigliati

1 commento

  1. Bellissimi posti e ottimi consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *