VACANZE AL MARE: SPAGNA O GRECIA?

Ciao amici!!

Le vacanze estive sono ormai alle porte e oggi ho deciso di affrontare un’eterna diatriba per quanto riguarda le vacanze al mare, scegliere Spagna o Grecia?

Entrambe le nazioni offrono grandi opportunità di relax, svago, cultura e soprattutto mare. Ma vediamo le principali differenze. Prima però una premessa è dovuta. Ricordatevi che dipende sempre da che isole andrete a visitare; in Spagna ad esempio le Baleari o le Canarie? In Grecia, le Cicladi o le Isole Ionie? Sono tutte bellissime ma con caratteristiche estremamente diverse tra di loro.

Cominciamo dal principio.

1) TRASPORTO

Fuerteventura

Non ci sono grosse differenze, sia per la Spagna che per la Grecia potete servirvi dell’aereo. La maggior parte delle isole hanno l’aeroporto interno, per le altre sarà necessario fare scalo ad Atene o su un isola vicina per quanto riguarda la Grecia. Potete anche arrivare ad Atene e prendere un traghetto dal Porto del Pireo, ci sono diversi collegamenti ogni giorno. Per la Spagna devo dire ci sono meno problemi, quasi tutte le isole hanno l’aeroporto interno.

Entrambe le mete come moneta locale hanno l’Euro, da quello che ho potuto vedere io la Grecia è più economica rispetto la Spagna.

2) STRADE

Santorini

In linea di massima le strade in Spagna sono più nuove, in Grecia sono più strette, tortuose e poco illuminate. Se volete servirvi dei mezzi pubblici direi che in entrambi i casi sono efficienti, trovo che la Spagna sia maggiormente organizzata per quanto riguarda gli orari degli autobus e la loro frequenza. I biglietti costano poco.

3) SPIAGGE

Tenerife

E’ abbastanza difficile generalizzare questa categoria poiche’ dipende sempre da che isola sceglierete.

Per farvi degli esempi: tra le Cicladi, Santorini ha le spiagge di sabbia scura, in ciottoli più o meno grandi o sabbia, ma sempre vulcanica; mentre Naxos ha le spiagge dorate. In Spagna tra le Canarie che sono isole vulcaniche La Palma ha spiagge vulcaniche mentre a Tenerife potete trovare sia spiagge a sabbia nera che a sabbia dorata. Andate abbastanza sul sicuro alle Baleari, con lunghe distese di spiaggia dorata e bianca. In genere in Spagna le spiagge sono libere, ovvero vi prendete il vostro asciugamano, un ombrellone se necessario (lo trovate nei tanti negozi di souvenir) e vi piazzate dove volete. In Grecia ci sono entrambe le opzioni, sia spiaggia libera che stabilimenti attrezzati; io vi consiglio la seconda opzione perche’ con pochi euro avrete ombrelloni, due lettini super comodi extra large e in tanti anche la cassetta di sicurezza.

4) MARE

Kos

Per quanto riguarda l’acqua anche qui dipende da dove sarete. Tenete presente che le Baleari essendo nel Mar Mediterraneo avranno un fondale degradante con acqua calda e trasparente. Alle Canarie, l’acqua sarà freddina perche’ parliamo dell’Oceano Atlantico. Per quanto riguarda l’Egeo anche qui, l’acqua non sarà caldissima a causa di varie correnti che si incontrano e non la rendono proprio piacevolissima.

L’aspetto culinario è d’eccellenza in entrambe le nazioni, quindi ovunque andrete mangerete bene. Vi segnalo che in Grecia potrete fare lauti pasti con pochi euro.

In conclusione: quale scegliere? A mio parere sono da visitare tutte, per capire quale incontra di più il vostro gusto. Io amo le spiagge di Santorini, adoro stare a mollo nel mare di Maiorca, sogno di visitare Tenerife e ho già programmato una vacanza a Naxos. Ad ogni modo non preoccupatevi, seguiranno presto altri articoli che vi aiuteranno nell’ardua scelta.

A presto, stay tuned!

 

Ovviamente vi aspetto nei commenti con altri consigli per aiutarci nella scelta! 

 

 

 

Articoli consigliati

2 commenti

  1. Io preferisco la Spagna 🥰

  2. Mi ispira la Spagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *