SPAGNA: LE ISOLE BALEARI

Come vi avevo promesso continuiamo la serie di articoli per aiutarvi a scegliere quale isola fa per voi, in questo articolo parliamo di Spagna e in particolare delle Isole Baleari

 

Le isole Baleari sono un arcipelago situato nel Mediterraneo occidentale, appartenenti alla Spagna il cui capoluogo è Palma de Mallorca, una città di 400 mila abitanti.

Le isole principali sono MaiorcaMinorcaIbiza e Formentera.

In realtà solo Maiorca e Minorca sono le vere “Baleari” perché Ibiza e Formentera appartengono all’arcipelago minore delle isole Pitiuse, ma vengono comunque considerate “Baleari” sia a livello politico che a livello amministrativo, oltre che dal punto di vista geo-climatico.

Intorno a queste quattro isole principali, ci sono moltissime isole e isolotti di natura rocciosa tra cui Cabrera.

MAIORCA

Maiorca è l’isola più grande delle Baleari ed è una meta molto frequentata grazie alle sue spiagge dorate e l’ottimo clima in quasi tutti i mesi dell’anno.

Accanto ai monumenti di La Palma, capitale cosmopolita della Baia convivono monasteri medievali, paesini, villaggi preistorici immersi nella macchia mediterranea.

Oltre alle spiagge attrezzatissime e molto frequentate di Palmanova, Magalluf e Arenal, con il bel lungomare costeggiato di palme, si possono trovare calette tranquille e incontaminate, come Cala Figuera, Cala Ratjada, Sa Calobra e Cap de Formentor. Da visitare assolutamente le Coves del Drac a Porto Cristo, immense grotte di stalattiti che ospitano un lago sotterraneo.

Da non dimenticare i locali alla moda e le discoteche di tendenza che animano la notte dell’isola.

Su questa bellissima isola seguirà sicuramente un approfondimento.

Costa occidentale maiorchina

MINORCA

La mia preferita♥

L’isola di Minorca difende tenacemente il proprio territorio e conserva le proprie tradizioni. 

Essa è infatti dichiarata dall’UNESCO “riserva della biosfera” grazie alle calette lambite da acqua cristallina, ai paesaggi montani incontaminati, alle pinete profumate e boschetti di tamerici, ai fari a strapiombo sul mare.

A Minorca si incontrano tutte le caratteristiche del paesaggio mediterraneo in una varietà ambientale sorprendente per le dimensioni limitate dell’isola, che può apparire radicalmente diversa da una zona all’altra.

All’aspetto selvaggio del nord si contrappongono i fitti boschi e le calette di sabbia tipiche della zona meridionale, molte raggiungibili solo via mare o attraverso strade sterrate. Sulla costa spuntano paesini deliziosi come Sant Lluis, Es Fornelis, Es Castell e la città capoluogo Mahon con la lunghissima baia del porto.

La meta più interessante è senz’altro Ciudadela, incantevole cittadina in cui convivono elementi dell’architettura araba e medievale.

IBIZA

Ibiza rappresenta tutt’ora una capitale indiscussa del fashion, della trasgressione e del divertimento.

La Playa d’en Bossa, costeggiata da palme e pini marittimi, è una delle più lunghe spiagge di sabbia dell’isola e la più frequentata da giovani di ogni nazionalità che a tutte le ore del giorno e della notte fanno festa nelle miriadi di chiringuitos disseminati in riva al mare.

Se il cuore della vita caotica si concentra soprattutto a Playa d’En Bossa, Ibiza città, Figueretas e San Antonio non mancano d’altra parte calette silenziose e spiagge solitarie nella costa settentrionale dell’isola, più selvaggia e meno turistica.

Da visitare anche il centro storico di Ibiza città, con i suoi palazzi e gallerie d’arte, il villaggio di Santa Eularia e il parco naturale di Ses Salines.

FORMENTERA

Formentera è l’isola più piccola delle Baleari, vicinissima ad Ibiza, unico punto da cui può essere raggiunta, ne è per molti versi l’esatto contrario, soprattutto per il suo aspetto selvaggio e per il senso di pace che si respira pressoché ovunque.

L’isola è dichiarata patrimonio naturale dell’UNESCO grazie ai litorali incontaminati e alle sue risorse ambientali.

Le spiagge di Formentera sono tra le migliori delle Baleari; sia che siano frequentate come Illetes e Llevant o più tranquille e appartate come Cala Saona e Playa Mitjorn, la spiaggia candida e le acque turchesi ricordano l’atmosfera caraibica. I centri più interessanti da visitare sono La Savina, Sant Ferran, Sant Francesc, Xavier e Es Pujols la meta più attraente per le attività mondane i divertimenti.

In quale isola siete stati? Io sono stata a Maiorca e Minorca. Bellissime entrambe ma Minorca ti resta nel cuore.

Se avete dei consigli vi aspetto giù nei commenti!

Articoli consigliati

1 commento

  1. Bellissimee .Ho voglia di vacanzeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *