SPAGNA: LE ISOLE CANARIE

mappa Canarie

L’arcipelago delle Canarie si trova nell’ Oceano Atlantico al largo delle coste africane. E’ composto da 7 isole maggiori, diverse e uniche, e numerosi isolotti minori. Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, La Palma, El Hierro e La Gomera sono paradisi naturali ricchi di fascino, vegetazione lussureggiante e splendidi paesaggi.

Le isole godono di un clima eccezionale in ogni stagione rendendole meta ideale per le vacanze durante tutto l’anno.

Di origine vulcanica, le Canarie sono famose per le spiagge di sabbia nera, i litorali di sabbia bianca e le scogliere frastagliate; sono il luogo ideale per praticare sport acquatici, windsurf e immersioni subacquee, o escursioni a piedi, cicloturismo, speleologia e arrampicata .

Vediamole un pò più nel dettaglio.

FUERTEVENTURA

Fuerteventura offre decine di chilometri di spiagge di finissima sabbia dorata, proveniente dal vicino Sahara; a nord le Dune del Parco Naturale di Corralejo, a sud le interminabili spiagge di Jandia, lunghe circa 20 km, da Costa Calma a Morro Jable.

Ma l’isola offre anche molte opportunità di visita: l’interno con i suoi paesaggi “africani”, i caratteristici paesini che ricordano la Spagna dei tempi che furono, le coste selvagge e il Tindaya, monte considerato sacro dagli aborigeni.

I più sportivi troveranno a Fuerteventura il luogo ideale per praticare molti sport acquatici e non: surf, windsurf, vela, immersioni, trekking, equitazione e molti altri. I giovani apprezzeranno l’ambiente vivace offerto da Corralejo, il centro più animato dell’isola ma anche Morro Jable, Costa Calmae Caleta de Fuste offrono svariate occasioni di divertimento per tutti.

Gode di un ottimo clima mite tutto l’anno, con sbalzi minimi tra il giorno e la notte.

LANZAROTE

Come Minorca nelle Baleari, Lanzarote è per l’UNESCO riserva della biosfera. Una spettacolare isola vulcanica, dall’aspetto quasi lunare, con paesaggi dai forti contrasti dove la natura è protagonista assoluta.

Le rocce laviche si alternano a dune di sabbia, la vegetazione tropicale si alterna ai campi coltivati. Da non perdere una visita tra i vulcani e i crateri del Parco Nazionale del Timanfaya, la più grande area protetta di Lanzarote. Da non dimenticare le spiagge che caratterizzano l’isola: come la bianchissima Playa de Arrecife, Playa del Reducto, Playa Puerto del Carmen, Playa Papayago e Playa Blanca.

Il clima è più caldo e secco rispetto alle altre isole, soprattutto grazie ai venti caldi provenienti dal Sahara. E’ quindi una destinazione gradevole tutto l’anno.

TENERIFE

Grande e conosciutissima, è l’isola dell’eterna primavera, con un clima mite tutto l’anno.

Il turismo si concentra nella parte sud dove Playa de las Americas, Costa Adeje e Los Cristianos offrono una sterminata scelta di ristoranti e locali alla moda, di bei negozi e divertimenti di ogni genere fino a tarda notte.

Esplorando questa ampia isola, vi stupiranno i diversi climi che la caratterizzano, i paesaggi di enorme ricchezza naturale, le scogliere e le numerosissime calette selvagge e deserte che vanno dal bianco candido al nero intenso. Da non perdere il Parco Nazionale del Teide su cui troneggia il terzo vulcano più grande del mondo.

Puerto de la Cruz

GRAN CANARIA

Gran Canaria è considerata l’isola del divertimento.

Da non perdere Playa del Ingles, dove si concentrano molti ristoranti, bar, discoteche per tutti i gusti.

Paesaggisticamente l’isola presenta una grande quantità di luoghi e climi molto diversi tra loro: le dune di sabbia dorata di Maspalomas sembrano un vero e proprio deserto che si tuffa nell’oceano; Palmitos Park è un parco tematico con una varietà di specie di fauna e flora assolutamente straordinari.

 

Ci siete stati? Quale isola fa per voi? Aspetto i vostri racconti di viaggio nei commenti!

 

Articoli consigliati

2 commenti

  1. Ciao Laura, grazie per l’articolo.
    Non ho mai visitato nessuna di queste isole,
    ma sono molto attirata da Tenerife e Lanzarote….
    quasi quasi ci faccio un pensierino per ottobre-novembre, in modo da fare invidia a chi rimane in Italia al freddo!😅

  2. Sempre mete da sogno grazie di farci sognare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *