ISOLE DELLA GRECIA (PT. 1)

Oggi parleremo delle splendide Isole Greche, un mondo molto vasto che vi aiuterò a scoprire, trovando l’isola più adatta a voi.

Iniziamo questo viaggio tra acque turchesi, antiche rovine imbiancate al sole, casette azzurre e mitologia.

CRETA

Iniziamo questo viaggio dalla regina, ovvero Creta.

Di tutte le isole greche Creta è la più grande, la più meridionale e la più poliedrica.

L’isola è attraversata in senso longitudinale da una catena montuosa in cui si alternano pianure e altipiani, mentre sugli splendidi litorali si susseguono ampie distese di spiagge. Oltre che per il paesaggio straordinario, Creta è un’interessantissima meta dal punto di vista culturale. Per le sue dimensioni e la sua ricchezza, meriterebbe una visita il più possibile completa e accurata. Le mete da non perdere assolutamente sono: il vivace capoluogo Heraklion con la sua architettura veneziana, il sito minoico di Knossos con il celebre palazzo ( ricordate il minotauro, Teseo e Arianna, no?), il villaggio di Zakros, il quartiere veneziano di Chania, secondo molti la città più bella dell’isola, le Gole di Samaria, una tappa fondamentale per gli appassionati di trekking.

La vita animatissima delle zone del centro di Heraklion, i numerosi locali di Rethymon e le attrattive di Hersonissos, vera e propria città dei divertimenti non deluderanno gli amanti dei party.

Creta è un’isola per tutti, si presta sicuramente a tutte le esigenze. Da passarci almeno una settimana.

Sito archeologico di Knossos a Creta

LE ISOLE CICLADI

Disposte in senso circolare intorno al sito archeologico di Dilos nel mare Egeo meridionale, le Cicladi sono le isole che rispecchiano l’immaginario legato alla Grecia di paesaggi assolati e ventosi, tramonto sul mare e case cubiche imbiancate a calce.

Mykonos è l’isola per eccellenza del divertimento più sfrenato senza dimenticare le favolose spiagge mentre Santorini incanta per i suoi tramonti e paesaggi mozzafiato. Ios, l’isola di Omero è ideale per chi cerca spiagge tranquille mentre Paros offre un verde paesaggio di ulivi e frutteti con splendide spiagge.

Naxos è la più grande delle Cicladi e vanta monasteri di notevole importanza e paeselli con stretti vicoli, punteggiati da case bianche e graziosi giardini. L’isola di Syros è frequentata in ogni periodo dell’anno, Tinos è molto frequentata soprattutto da religiosi in pellegrinaggio alla chiesa di Panaghia Evangelistria dove è custodita un’icona della Vergine.

Folegandros è un gioiello con bellissime spiagge, deliziose casette bianche e azzurre e la famosa chiesa di Panaghia Paliokastro. Infine Milos, isola vulcanica, vanta un paesaggio di rocce e spiagge variopinte.

 

Vediamo le principali più nel dettaglio.

MYKONOS

Punto di richiamo per ogni sorta di viaggiatori internazionali, Mykonos esercita un notevole fascino per svariate ragioni.

Non ultima quella di essere una delle mete più rappresentative dell’immaginario legato alle isole greche: mulini a vento, case imbiancate a calce, balconi ornati di fiori in un tripudio di colori a contrasto resi ancora più vividi da un’abbagliante luce bianca. Mykonos, non dimentichiamo, è il fulcro della movida dell’Egeo, ricca com’è di locali alla moda, dove dj di fama internazionale suonano la musica di tendenza.

A Mykonos Town potete trovare musei interessanti; piacevoli quartieri come Alefkandra, la “Piccola Venezia”. Si trovano qui alcune delle spiagge migliori della Grecia , ricche di giovani pronti ad immergersi nel divertimento allo stato puro.

Sceglietela se siete amanti dei locali alla moda e cercate divertimento allo stato puro.

Mykonos

SANTORINI

In questa isola ho lasciato un pezzo del mio cuore, il solo ricordo mi rallegra e mi rimanda ad una vacanza bellissima e mi viene una grande voglia di tornarci di nuovo.

Santorini è l’isola più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi, senz’altro la più scenografica, la più affascinante e la più unica.

E’ un’isola piccolina, la potete girare benissimo in cinque giorni.  E’ la Caldera di un cratere originatosi da un’eruzione vulcanica di dimensioni gigantesche, secondo alcuni storici vera colpevole della distruzione della civiltà minoica nel XVII sec a. C.

Il capoluogo Thira è situato sull’orlo della Caldera, da cui si ammira un panorama spettacolare sulle isolette di Thirasia e Nea Kameni, le altre parti emerse del vecchio vulcano. Non dmentichiamo anche Oia, Akrotiri con la famosa Red Beach, Perissa e le sue spiagge e…. la spiaggia a mio avviso più bella Vlychada Beach.

Seguiranno altri approfondimenti su questa isola, sceglietela se cercate una Grecia indimenticabile e romantica che ricorderete per sempre.

vista sulla Caldera

IOS

Borghi di bianche casette cubiche su cui scendono cascate di buganville, colline rivestite di ulivi, mulini a vento, tramonti spettacolari e vita notturna.

Ios è il luogo ideale sia per chi cerca spiagge assolate e tranquille, sia per gli appassionati di sport acquatici, sia per chi ama il divertimento. Sulla costa meridionale si estende la baia di Monganari, con le sue spiagge di sabbia chiara e il fondale degradante in un mare trasparente. Si arriva in volo fino a Santorini e in traghetto da Santorini a Ios.

Fa per voi se cercate un isola poliedrica con divertimento sfrenato contrapposto ad un entroterra di spiagge tranquille e meno affollate.

PAROS

Paros è un’incantevole isola tondeggiante proprio al centro dell’arcipelago delle Cicladi.

Dalle cave delle sue montagne si ricava il prezioso marmo bianco, lo stesso di cui è stata plasmata la Venere di Milos. A Paros è impossibile annoiarsi. Windsurf sulla spiaggia di Hrysi Akti, bagni di sole sulle tranquille Kolymphithres e Piso Livadi, visite nell’entroterra alla ricerca di siti culturali come Lefkes e Prodromos, serate vivaci nel capoluogo Parikia.

Si arriva in volo fino a Mykonos e poi traghetto da Mykonos a Paros. Sceglietela se cercate una Mykonos ma più tranquilla e economica.

NAXOS

Naxos rappresenta la mia prossima voce da spuntare nella lista delle Isole Greche.

E’ l’isola più grande e più fertile delle Cicladi. Qui si innalzano rilievi montuosi che culminano nel Monte Zeus e si aprono vallate ricoperte di una lussureggiante vegetazione di uliveti, vigneti e alberi da frutto. La costa è percorsa da lunghe spiagge di sabbia tra cui risaltano sulla costa occidentale Agia Anna, Plaka, Kastraki e Pyrgaki.

Naxos affascina anche per le notevoli attrattive culturali: l’isola custodisce centinaia di chiese e monasteri, antichi villaggi ancora intatti soprattutto nella regione della Tragaea e i magnifici monumenti di Naxos Town. Da visitare il Tempio di Apollo, i vicoli del Kastro, il museo archeologico.

Si arriva in volo fino a Santorini e traghetto da Santorini a Naxos.

Sceglietela per avere un’isola verde con villaggi tipici e spiagge da sogno.

Potete anche optare per la combinata Santorini / Naxos, vi servono almeno una decina di giorni di vacanza.

Naxos Town

MILOS

Milos è un’isola vulcanica nella parte occidentale delle Cicladi, circondata da piccole baie, vaste insenature e coloratissime spiagge spesso inaccessibili via terra.

Il capoluogo è Plaka, dove fu reperita la celeberrima Venere. Attraversata da un labirinto di viuzze, ospita interessanti musei. Tra le mete da non perdere spiccano Klima, villaggio di pescatori dalle case bianche con infissi dipinti da colori brillanti, l’insediamento minoico di Phylakope, le spiagge di Plathiena, Provatas, Tsigrado e la minuscola isola di Glaronisia.

Fa per voi se cercate delle incantevoli spiagge ma tenete presente che gran parte dell’isola è off limits per i mezzi di trasporto a noleggio , per via delle pessime condizioni in cui versano le strade e per la presenza della vipera di Milos, ma le spiagge sono comunque raggiungibili via mare nell’ambito di un tour.

Anche qui in volo fino a Santorni e poi traghetto da Santorini a Milos.

FOLEGANDROS E TINOS

Tra paesaggi incontaminati, scogliere, spiagge di sabbia e ciottoli opalescenti in riva a un mare blu, villaggi con balconi ornati di fiori, Folegandros rappresenta l’idea dell’isola perfetta.

Il capoluogo Chora è uno dei centri più affascinanti delle Cicladi con le casette bianche, le piazzette ombreggiate e i vicoli del Kastro medievale. Per arrivare in volo fino a Santorini e traghetto da Santorini a Folegandros.

Tinos è una grande isola verde e montuosa, ancora dedita all’agricoltura e all’allevamento.

E’ poco frequentata dai turisti stranieri ed è famosa soprattutto come meta di pellegrinaggio per i Greci ortodossi. Qui infatti sorge il santuario della Vergine Maria “Evangelistria” che custodisce un’icona della Vergine ritenuta miracolosa., oltre a interessanti musei di icone e oggetti sacri. L’isola è disseminata di suggestivi villaggi tradizionali ed è fiancheggiata da spiagge tranquille come Panormos e la Baia di Kolymvythra. Per arrivare in volo fino a Mykonos e in traghetto da Mykonos a Tinos.

Folegandros è perfetta per voi se cercate un’isola dalla bellezza ammaliante, incantevole nel suo piccolo mentre Tinos è sinonimo di pace e tranquillità.

Articoli consigliati

3 commenti

  1. Cara Laura l’isola che fà per mè allora è Tinos.Comunque bell’articolo come sempre.Ma pure Naxos .tutte interessanti comunque

  2. Santorini bellissima e consigliatissima 😍😍😍

  3. Mi piace l’abbinata Santorini/Naxos…🏖️☀️🍹

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *