DISNEYLAND PARIS: dove i sogni diventano realtà :)

Disneyland Paris, Il celebre parco divertimenti Disney di Parigi, è ad oggi la prima destinazione turistica in Europa, con più di 300 milioni di visite dall’apertura del Resort nel 1992 . Non si tratta solo di un parco a tema, bensì di un complesso ben più articolato con molteplici attrazioni, svaghi, zone commerciali e alberghiere interamente dedicato al mondo Disney e ai suoi protagonisti.

STORIA

Il resort Disneyland Paris visto dall’alto, riprende nella sua forma esattamente la faccia di topolino e comprende 2 parchi a tema.

Il primo nasce con l’apertura del resort nel 1992 ed è molto noto anche con il nome che aveva in precedenza ovvero “Euro Disney”. Oggi non più utilizzato in quanto il parco ha preso il nome di “Parco Disneyland“. Dedicato agli eroi e alle storie del favoloso mondo Disney, è questo il parco del Castello della Bella Addormentata nel Bosco, indubbiamente ancora oggi l’icona di Disneyland Paris. Situato proprio al centro del Parco Disneyland, questo incantevole castello rosa è alto quasi 50 metri e grazie a una tecnica cinematografica sembra ancora più imponente.

Il magico castello di Aurora


Il secondo Parco Disney invece, il più recente, è il “Parco Walt Disney Studios”. Aperto 10 anni dopo nel 2002, ispirato alla magia del cinema e degli studi cinematografici, l’attrazione più famosa di questo parco è Ratatouille. Quest’ultima è stata aperta nel 2014 e non è altro che un’esperienza in 4d ispirata alle sorprendenti avventure del topolino Rémy.

Entrata del Walt Ddisney Studios

STRUTTURA E INFORMAZIONI PRATICHE

Il complesso di Disneyland Paris, oltre ai due Parchi tematici (il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios), include 8  hotel tematici Disney per un totale di oltre 5.800 stanze, due centri congressi e un campo da golf con 27 buche. Ospita inoltre il Disney Village, uno dei quartieri di divertimento più grandi della regione Ile-de-France. Con più di 30.000 m2, Disney Village offre ristoranti tematici, negozi e un cinema multisala. Il Disney Village è anche il posto dove poter trascorrere la serata dopo la chiusura dei parchi.

I parchi Disney sono aperti in ogni giorno dell’anno, quindi anche il 24 e 25 dicembre, il 31 dicembre e il 1° gennaio, il 1° maggio e il 14 luglio, giorni di chiusura invece per la gran parte delle attrazioni parigine. Per questa ragione l’affluenza di visitatori ai parchi in queste festività è particolarmente intensa, i prezzi dei biglietti sono più cari ed è più possibile il verificarsi di file alle attrazioni. Gli orari di apertura dei parchi Disney non sono fissi ma sempre variabili, in funzione del giorno e della stagionalità. Questi orari sono comunicati esclusivamente sul sito ufficiale Disneyland Paris con al massimo 3 mesi di anticipo. In linea generale, d’estate il parco osserva orari di apertura molto prolungati fino alle 23:00 e d’inverno chiude intorno alle ore 20:00. Il Parco Walt Disney Studios chiude quasi sempre 1 o 2 ore prima del Parco Disneyland.

PARCO DISNEYLAND

Il Parco Disneyland è indubbiamente il più rappresentativo del magico e fiabesco mondo Disney. E’ il regno dove i grandi eroi Disney vivono le avventure di una storia infinita, il paese in cui i desideri si avverano e i sogni diventano realtà… Vi sembrerà di essere nel mondo delle favole!
E’ questo il parco che in genere attrae i bambini più piccoli e dove troverete numerosi attrazioni a loro dedicate e idonee, ma è anche il parco che fa sognare gli adulti, dove le favole prendono vita e si ritorna bambini!

Il Parco Disneyland è suddiviso in 5 settori , ricchi di attrazioni, spettacoli e parate:

  • Main Street U.S.A., all’entrata del Parco, dove troverete negozi e bar e dove sfilano alcune parate;
  • Frontierland, l’area tematica ispirata al selvaggio west americano del 1800;
  • Adventureland, area ispirata ai temi avventurosi, di esploratori, misteri e pirati;
  • Discoveryland, dove troverete Star Tours e altre attrazioni ispirate al futuro, alle scoperte e alla fantascienza;
  • Fantasyland, nel cui cuore sorge il famoso Castello, è questa l’area più fiabesca, dolce e incantata del resort Disneyland.

Al Parco Disneyland hanno luogo inoltre lo spettacolo Disney Illuminations e le parate più famose.
Come porta d’ingresso del parco troverete il lussuoso e meraviglioso hotel 5* stelle del parco, l’hotel Disneyland.

WALT DISNEY STUDIOS

 Qui potrete tuffarvi nell’immenso ed affascinante mondo del cinema e dell’animazione Disney.
Il Parco Walt Disney Studios è particolarmente apprezzato dagli adolescenti e dai giovanissimi, per le sue attrazioni adrenaliniche e per gli show dedicati alla musica e al brivido.

E’ suddiviso in 4 settori:

  • Front Lot, all’ingresso del parco, dove è presente anche un centro informazioni del parco;
  • Toon Studio, dove troverete la famosa attrazione di Ratatouille;
  • Backlot, è l’area del parco che ospita due attrazioni molto amate dai giovanissimi, Armageddon e Rock’n’Roller Coaster starring Aerosmith;
  • Production courtyard, adrenalina e divertimento assicurati con un coraggioso tuffo di 13 piani della The Twilight Zone Tower of Terror!

I 6 HOTEL DISNEY


1) DISNEYLAND HOTEL

Situato esattamente sopra le biglietterie e i tornelli d’ingresso di Disneyland Paris, questo meraviglioso hotel 5 stelle offre il meglio della qualità, del servizio e dell’ospitalità Disney. Ideale per chi cerca un ambiente raffinato, l’hotel si contraddistingue per l’atmosfera fiabesca che vi si respira e che richiama perfettamente la magia dell’incantevole Castello della Bella Addormentata, posto esattamente alle sue spalle.

Gli interni, come le camere, sono elegantemente arredati in un lussuoso stile vittoriano. La scelta delle camere è molto ampia: dalle più semplici superior alla costosissima suite presidenziale con vista sul parco, vasca idromassaggio e persino la cucina. Al suo interno, due ristoranti propongono il meglio della cucina internazionale. A disposizione degli ospiti vi sono anche l’incantevole bar Café Fantasia, una piscina al coperto, una zona SPA con sauna e bagno turco, un centro fitness e una sala giochi.

Attualmente l’hotel è chiuso per completo restauro. La data ufficiale della riapertura non si sa ancora. Sarebbe dovuto tornare  in tutta la sua bellezza per il 30esimo anniversario del parco proprio quest’anno ma la pandemia mondiale ha inevitabilmente rallentato il tutto.


2) DISNEY’S NEWPORT BAY CLUB

Il mio preferito.

Completamente rinnovato, il Disney’s Newport Bay Club è un hotel 4 stelle a tema nautico che richiama l’atmosfera degli hotel di villeggiatura della Costa Est del New England alla fine del XIX secolo. I colori dominanti sono il blu ed il panna, e anche all’interno i motivi richiamano il mondo marino con ancore, salvagenti e linee che ricordano gli ombrelloni.

Ispirate al Topolino di Steamboat Willie, le camere sono tutte curate con gusto nei minimi dettagli per creare un ambiente unico e accogliente. Dalle camere superior alla suite presidenziale con vista sul Lake Disney, la scelta è piuttosto ampia. È uno degli hotel più grandi d’Europa con tanto di piscine al coperto e all’aperto, sauna e bagno turco, un centro fitness, bar e due ristoranti con specialità a base di pesce. Da qui, i parchi distano solo 15 minuti a piedi o 8 minuti con la navetta gratuita.

3) DISNEY’S HOTEL NEW YORK- THE ART OF MARVEL

Disney's Hotel New York® - The Art of Marvel - inkl. Parkeintritt ...

Sottoposto ad un restyling totale, questo elegante hotel a 4 stelle ispirato allo stile contemporaneo di New York offre un servizio eccellente assumendo la forma di una galleria d’arte moderna nella quale sono riunite le opere d’arte Marvel più straordinarie. Un vero e proprio capolavoro ispirato a Manhattan e agli eroi Marvel. Le camere sono moderne e confortevoli in stile Manhattan impreziosite da ritratti degli eroi Marvel. Da qui il parco dista solo 10 minuti a piedi e 8 minuti con la navetta gratuita.

4) DISNEY’S SEQUOIA LODGE

© disneylandparis.com

Circondato da alberi sulla riva del Lake Disney, questo hotel 3 stelle è una vera e propria oasi di tranquillità. Perfetto per gli amanti dell’avventura e della montagna, è caratterizzato da uno stile montano e rustico che vi trasporterà direttamente nell’atmosfera dei grandi parchi nazionali americani. Qui è la natura a farla da padrona: oltre all’utilizzo di materiali naturali come la pietra e il legno, l’hotel vanta una delle maggiori concentrazioni di alberi del resort. Ispirate al celebre film d’animazione Bambi, le camere sono dotate dei migliori comfort. A disposizione degli ospiti: diverse piscine al coperto e una all’esterno, una palestra completamente attrezzata, un’area giochi per bambini, un suggestivo bar con caminetto in pietra e un ristorante con formula all-you-can-eat.

Dall’hotel i parchi sono raggiungibili in circa 15 minuti a piedi o in 8 minuti con la navetta gratuita.

5) DISNEY’S HOTEL CHEYENNE

© disneylandparis.com

Allontanandoci un po’ dai parchi troviamo il Disney’s Hotel Cheyenne, hotel 2 stelle caratterizzato dall’atmosfera tipica di una città di confine del Far West. Varcato l’ingresso sarete trasportati all’interno di una vera e propria scenografia da film western con tanto di banca, saloon ed ufficio dello sceriffo. L’hotel è composto da quattordici piccoli edifici dai colori vivaci, i cui nomi rendono omaggio ai personaggi famosi e mitici del selvaggio west. Le camere, solo standard, sono state arredate ispirandosi al film Toy Story e a Sceriffo Woody.
L’hotel dispone di un’area giochi per bambini, di un bar e di un ristorante dove potrete fare una scorpacciata di deliziose barbecue ribs.
Per i vostri piccoli cowboy e cowgirl, l’hotel offre anche la possibilità di fare una passeggiata in sella ad un pony. Da qui, i parchi distano 20 minuti a piedi o 8 minuti con la navetta gratuita.

6) DISNEY’S HOTEL SANTA FE

© disneylandparis.com

Se siete alla ricerca della convenienza senza rinunciare alla qualità, il Disney’s Hotel Santa Fe è la soluzione giusta per voi. Alloggiare in questo hotel 2 stelle ispirato alla città di Santa Fe, nel deserto del New Mexico, sarà come partire per un viaggio on the road lungo la famosa ed affascinante Route 66, tra grandi cactus e distese di sabbia. Le camere, luminose e colorate, sono ispirate al mondo del film d’animazione Cars targato Disney Pixar. Le camere, solo standard, possono ospitare fino a 6 persone. A disposizione degli ospiti un’area giochi interna per bambini, un bar ispirato ai colorati paesaggi del fiume Rio Grande e un ristorante a buffet ricco di specialità messicane, texane e della cucina internazionale. Si trova a soli 20 minuti a piedi, oppure a circa 8 minuti con la navetta gratuita, dagli ingressi dei parchi.

DISNEY NATURE RESORTS

Si tratta sempre di hotel a tema Disney, con un’ambientazione eccezionale e per i quali l’ingresso ad entrambi i Parchi Disney è sempre compreso nel pacchetto e per tutta la durata del viaggio. Anche l’opzione “Più tempo per la magia Disney” è inclusa nella prenotazione.
Se siete una famiglia numerosa, avete bisogno di soggiornare in appartamenti attrezzati con angolo cottura e vi spostate in auto, non c’è dubbio, una di queste due strutture è la soluzione che fa per voi.
E’ bene tuttavia comprenderne bene le caratteristiche e riconoscere alcune differenze importanti rispetto agli altri hotel Disney sopraindicati.

Innanzitutto la raggiungibilità dei parchi: la navetta per questi hotel o non c’è o è pagamento. Non si incontrano i personaggi Disney all’interno dell’hotel e sono molto più distanti dai parchi Disney.
Il parcheggio sia in struttura che nei parchi è tuttavia sempre gratuito per gli ospiti di questi hotel.

DISNEY’S DAVY CROCKETT RANCH

© disneylandparis.com

Immerso in una foresta, il Disney’s Davy Crockett Ranch non è un vero e proprio hotel ma un insieme di bungalow in legno completamente attrezzati con cucina, servizi igienici e posto auto riservato (che possono ospitare fino a 6 persone). L’architettura dei bungalow e delle zone comuni si ispira ai fortini di cinematografica memoria e alle mobile-home americane. È il luogo ideale per chi desidera dedicarsi anche a qualcos’altro, oltre che visitare i parchi. Infatti, gli ospiti possono rilassarsi nella piscina al coperto, divertirsi giocando a tennis e a minigolf oppure cimentarsi in un avvincente percorso Adventure Trail in stile Tarzan. A disposizione degli ospiti vi sono anche un’area giochi esterna per bambini, una sala giochi, un bar in stile rustico e un ristorante a buffet con formula all-you-can-eat.
Qui non esiste un servizio navetta ed è necessaria l’auto anche per raggiungere i parchi (circa 15 minuti). Il parcheggio della struttura e nei parchi è gratuito (compreso nel pacchetto).

VILLAGES NATURE PARIS

© disneylandparis.com

Aperto nel 2017, il Villages Nature Paris è un eco-villaggio che collega armoniosamente la natura con la creatività umana. Si tratta di un luogo incantevole per rilassarsi e ricaricarsi, diverso dal classico concetto di hotel. La scelta è tra due tipologie di appartamenti, Cocoon VIP e Country Premium, completamente attrezzati con angolo cucina (che possono ospitare fino a 6 persone).
Gli ospiti hanno accesso gratuito e illimitato a 5 mondi unici: l’Aqualagon, uno dei più grandi parchi acquatici coperti d’Europa; i Giardini Straordinari, 4 giardini paesaggistici ispirati ai 4 elementi naturali; la Fattoria BelleVie, con animali e laboratori pratici come la preparazione del pane e del miele; la Foresta delle leggende, un’area giochi all’aperto con ponti di corde, case sugli alberi e percorsi segreti; e la Passeggiata Lungolago, con negozi, ristoranti, un mercato, un bowling e numerose animazioni.
Distanza dai parchi: 15 minuti in auto oppure 25 minuti in navetta pubblica a pagamento. Il parcheggio della struttura e nei parchi è gratuito (compreso nel pacchetto)

Fonte: https://www.parigi.it/it/disneylandparis.php

Se volete delle informazioni più dettagliate non perdete il mio racconto di viaggio basato sulla mia esperienza personale in questo favoloso parco. Voi ci siete stati? Mi raccomando, per i bambini è un posto magico ma per gli adulti attraverso la magia ritornano bambini. Un’esperienza indimenticabile.

Articoli consigliati

5 commenti

  1. Bellissima Disneyland! Ci ritornerò a breve 🥰

    1. Brava Elena!! Sai che bello con Pietro 😊

  2. Ci sono stata nel 2019 con una mia carissima 🥰 amica… siamo ritornate bambine… è un posto magico✨ che ti prende a 360 gradi. Mi capita di ripensare ai quei giorni e mi dico sempre…prima o poi ritornerò!

  3. Meraviglioso la magia del divertimento che trasmette gioia nella vita ci vuole sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *