MILLE E PIU’ COSE DA FARE IN TOSCANA/ 2

Zona del Chianti

Chianti è ormai universalmente sinonimo di dolce e attraente paesaggio collinare, indissolubilmente legato a vini superlativi.

 La zona riunisce assieme territori che, amministrativamente, appartengono alle province di ArezzoFirenze e Siena. Queste danno origine ad altrettante denominazioni convenzionali della produzione vinicola: Chianti aretino, Chianti fiorentino e Chianti senese.

Soprannominata il “Giardino d’Europa“, la zona è ormai divenuta celebre in tutto il mondo per la dolce bellezza, tanto da essere ritenuta da molti “la campagna più bella che esista”. Numerose e accoglienti sono le strutture ricettive, in particolare case coloniche restaurate e dotate di tutti i confort per rendere piacevole il soggiorno.

Per accedere rapidamente in automobile a qualsiasi area del Chianti è quasi obbligatorio utilizzare la Superstrada Firenze-Siena (RA 3) scegliendo una delle numerose uscite presenti lungo tutto il tracciato.

Due sono gli itinerari principali per visitare il Chianti. La via Chiantigiana (SR 222) è una strada che attraversa tutta l’area vinicola. Sono numerose le deviazioni che permettono di visitare pievi, castelli o borghi storici.

L’attuale via Cassia (SS 2) corrisponde, almeno nel tratto toscano, all’antica strada romana e a parte del tracciato della via Francigena (o Romea).

Oltre che da tante architetture civili e religiose di valore entrambe le strade sono affiancate da numerose aziende agricole dove è possibile assaggiare e anche acquistare i vini direttamente dal produttore.  

San Gimignano

San Gimignano è una città collinare della Toscana situata a sud-ovest di Firenze. Circondata da mura del XIII secolo, il fulcro del suo centro storico è piazza della Cisterna, una piazza triangolare fiancheggiata da case medievali.

Ovviamente tutta la città è in collina, e all’interno delle mura la strada principale è disseminata di negozi che vendono borse in pelle o ceramiche. Devo dire che sono stati duramente messi alla prova dalla pandemia poichè la città viveva principalmente di turismo.

Vi segnalo tra le innumerevoli aziende vitivinicole  della zona l’azienda Palagetto. Potete prendere parte ad una degustazione, con vini e ottimi salumi locali.

Bellissima esperienza.

 

ITINERARIO SUGGERITO

Giorno 1 

Arrivo e sistemazione. Visita del centro e passeggiata fino a Ponte Vecchio. Possibilità di visita al complesso del Duomo/Campanile di Giotto/ Battistero.

Giorno 2

Escursione  a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con degustazione.

Io l’ho prenotata su Get your guide. https://www.getyourguide.it/.   

Trovate un sacco di esperienze, con relative recensioni. Potete prenotarle con un clic e disdirle fino al giorno prima senza nessun costo aggiuntivo.

Giorno 3

Giornata dedicata a Firenze. Mattinata dedicata alla visita degli Uffizi, pomeriggio lungo l’Arno e salita a Piazzale Michelangelo

Giorno 4

Visita alla Basilica di Santa Croce e alla Chiesa di Santa Maria Novella. Ritorno a casa.

Non ho inserito Palazzo Pitti e i Giardini di Boboli. Io li avevo già fatti. Per un itinerario ottimale, senza fretta serve una settimana abbondante. Potete farvi anche tutte le relative escursioni nei dintorni di Firenze.

Un’altra soluzione ottimale sarebbe quella di alloggiare nella rigogliosa campagna toscana e da qui muovervi.

Dipende tutto da cosa volete dare priorità.

 

Spero di esservi stata utile, buone vacanze a tutti!

 Se volete dare qualche consiglio vi aspetto nei commenti!

 

 

Articoli consigliati

1 commento

  1. Bella la Toscana in tutte le stagioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *