1 GIORNO A MYKONOS

Da Naxos è molto semplice raggiungere via mare le isole vicine e molte compagnie offrono diverse escursioni sull’isola. Io ho scelto di fare un’escursione a Mykonos, poichè visti i prezzi su quest’isola, la vedo abbastanza proibitiva per me da fare come soggiorno estivo.

Panorama su Paros dal mare

L’escursione l’ho prenotata su Getyourguide https://www.getyourguide.it/, un sito che utilizzo spesso nei miei viaggi. Se non siete degli esperti organizzatori, non temete, trovate vari negozi sul porto che vi offrono escursioni di ogni tipo.

Nel dettaglio, io l’ho pagata 50 € e in pratica comprende solo il trasporto andata/ritorno per Mykonos. Passerete Paros e Delos.

La giornata è stata così suddivisa:

ore 8:00 Partenza dal Porto di Naxos Chora

ore 11:00 Arrivo a Mykonos

ore 17:00 Partenza da Mykonos

ore 19:00 Arrivo a Naxos

Cosa fare a Mykonos lo decidete voi. Basta trovarvi al porto di partenza per le 17:00.

MYKONOS

Mykonos (Μύκονος) o Micono è un’isola greca delle Cicladi, situata nelle vicinanze di Tino, Siro, Paro e Nasso. Ha una superficie di 96 km² e il suo punto più elevato raggiunge i 341 m sul livello del mare. Al censimento del 2001 contava 9320 abitanti, per la maggior parte residenti nella città di Mykonos (nota anche come Chora), che sorge sulla costa occidentale.

Dal punto di vista amministrativo l’isola fa parte della periferia dell’Egeo Meridionale ed è costituita dall’unico comune di Mykonos, il cui territorio si estende anche sulle vicine isole di Delo, Rineia oltre che su numerosi isolotti disabitati, per un totale di 105,2 km² di superficie.

E’ una delle isole più facilmente raggiungibili dal nostro paese durante la stagione estiva. Voli per Mykonos partono quasi quotidianamente da Giugno in poi da una decina di aeroporti italiani.Esiste anche la possibilità di arrivare direttamente dall’Italia in traghetto, con un cambio a Patrasso. Ma è una soluzione parecchio più lunga in termini di tempo necessario e sicuramente più costosa.

Panorama dal porto

L’ aeroporto di Mykonos è a pochi chilometri dalla Chora. Anche senza un mezzo potete raggiungere senza difficoltà il centro cittadino: vi sono parecchi taxi a disposizione e c’è anche un servizio bus che funziona abbastanza bene.

Conosciamo persone che, pur essendo state a Mykonos almeno sei o sette volte, conoscono solo Paradise Beach o Super Paradise, le due spiagge più mondane dell’isola, quelle dove succede tutto e di più dal primo pomeriggio sino alle prime ore del mattino successivo. Questione di scelte, ovviamente, ma l’isola in effetti offre anche qualche incantevole luogo da visitare.

COSA VEDERE A MYKONOS IN ESCURSIONE

L’escursione arriva al piccolo porto di Little Venice, nel cuore della Chora. Ovviamente io ho visitato solo la capitale.

Mykonos dal mare

Vediamo insieme le parti più interessanti.

Little Venice, la piccola Venezia, è un incantevole gruppo di case accanto al mare: luogo super popolare. Se siete degli “instagrammer” questo è uno dei luoghi più fotografati del mondo, anche se si tratta alla fine solo di una piccolissima parte della città.

Delo: tecnicamente è un’isola a parte, ma deve necessariamente far parte del “pacchetto” di cose da vedere durante una vacanza a Mykonos. Si tratta del luogo di nascita, secondo la mitologia, di Apollo e Artemide. Il complesso archeologico è piuttosto grande e comprende molti interessanti resti di una civiltà di oltre 2000 anni orsono.

Dal 1990 Delo è uno dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’ UNESCO. Ci si arriva in una mezz’ora di barca dal porto di Chora. In piena stagione non c’è problema a trovare posto. Il servizio è garantito praticamente tutto il giorno.

I mulini a vento di Mykonos

La Chora è adorabile, ma confusionaria. Varrebbe la pena, per un attimo, far sparire la folla che riempie ogni sua via in piena stagione e stare ad osservare la bellezza di questo villaggio delle Cicladi per come è, per come era nato. Fate shopping lungo Matogianni e poi sedetevi in uno dei tanti ristoranti del lungomare. Non resterete delusi

La chiesa di Panagia Paraportiani. E’ una piccola chiesa ortodossa, ma la sua architettura è talmente particolare che vale la visita. Una parte del complesso è visitabile, anche se con il dovuto abbigliamento, visto che si tratta in ogni caso di un luogo religioso pienamente funzionante.

I Mulini a vento: altro luogo popolare di Mykonos. Risalgono al 16° secolo e sono diventati uno dei simboli dell’isola. Uno di essi ospita un piccolo museo.

Il faro di Armenistis è un piccolo ma caratteristico faro costruito a fine 800 ma ancora funzionante. Vale la pena salire sino a qua anche solo per godere il panorama sull’isola.

Riassumendo Little Venice è imperdibile come i mulini a vento e i vicoletti della Chora. Non dimenticatevi di sostare nelle chiesette che troverete e fare molte foto, dal porto e ovunque nelle stradine.

Troverete dei vicoletti che si presentano come dei quadri da quanto sono piene di fiori e colori. 

Per il cibo vi segnalo Souvlaki story, dove mangiare un ottimo pita gyros  o dell’ottimo souvlaki. https://souvlakistory.com/?lang=it

Vi assicuro che comunque in una giornata la capitale riuscite a visitarla. E’ un pò più complicato raggiungere le spiagge fuori perchè serve più tempo. Vi consiglio di dedicarvi ad una giornata culturale.

Voi siete stati a Mykonos?

 

 

Articoli consigliati

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *