IL CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

Introduzione

Il castello di Neuschwanstein  è un castello costruito alla fine del XIX secolo e situato nel sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau, di fronte al castello di Hohenschwangau.

Il nome tedesco Neuschwanstein può essere tradotto in italiano come Nuova pietra del Cigno, con possibile richiamo all’idea di Nuova roccaforte del Cigno.

Commissionato dal re Ludovico II di Baviera come ritiro personale e omaggio al genio del musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato, Ludovico pagò per la costruzione del palazzo coi propri fondi senza accedere al tesoro di Stato. Il re amava rimanere isolato dal mondo e questo luogo era divenuto per lui un rifugio personale.

Dopo la sua morte nel 1886 esso fu aperto subito al pubblico, desideroso di visitare quello che veniva decantato come un progetto fantasioso.

Può essere annoverato fra i castelli e le fortezze più visitati in Europa: circa 1,4 milioni di visitatori all’anno, di cui 6 000 al giorno solo in estate È aperto al pubblico dal 1886 e da allora è stato visitato da 60 milioni di persone; è stato proposto per le sette meraviglie del mondo moderno.

Nel 2013 ne è stato completato il restauro dopo 13 anni dall’inizio dei lavori.

Ha ispirato i castelli delle fiabe della Walt Disney, che lo prese a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d’animazione, tra cui Biancaneve e i sette naniCenerentolaLa bella addormentata nel bosco e Rapunzel.

Architettura interna ed esterna

Il castello nel suo complesso si estende per 6 000 metri quadrati articolati su 4 piani e numerose torri, alte anche 80 metri.

La posizione del castello è sommamente scenografica: ai piedi di una montagna, poco distante da un lago, sul ciglio di una gola vertiginosa e in vista di un altro castello, immerso nella foresta.

Nel corso della visita al castello alcuni ambienti vi colpiranno in modo speciale: prima di tutto la sala del trono in stile bizantino, progettata da E. Ille e J. Hofmann. I gradini di marmo di Carrara portano all’abside che doveva sovrastare un trono d’oro e d’avorio, mai realizzato perchè dopo la morte del re tutti i lavori previsti e non ancora iniziati non vennero portati a termine.

I dipinti, opera di W. Hauschild, raffigurano fra l’altro i dodici Apostoli, sei re canonizzati ed episodi della loro vita. Al centro dell’abside si vede Cristo con Maria e con l’apostolo prediletto Giovanni mentre all’estremità della sala si può ammirare il dipinto rappresentante “La lotta di San Giorgio con il drago”. In questo quadro, a sinistra sopra la roccia, si può vedere il quarto castello progettato dal re, la rocca di Falkenstein, la cui edificazione doveva iniziare nel 1886 ma nello stesso anno Ludwig morì e non se ne fece più nulla.

Nel grande candelabro a forma di corona bizantina ed eseguito in ottone dorato sono inserite 96 candele. Per sostituirle e per pulire il candelabro – che tra l’altro pesa parecchi quintali – è stato creato un apposito argano. Il pavimento in mosaico è stato realizzato utilizzando oltre due milioni di tessere.

Curiosità sul castello

La progettazione e la costruzione del castello, così come la vita del suo proprietario, sono costellate di stranezze e bizzarrie.

Ecco qualche numero che vi darà un’idea della geniale follia di Ludovico II:

  • Per fare spazio alle fondamenta del castello furono tolti otto metri di roccia affiorante.
  • Nella sola stanza da letto del re lavorarono 14 intagliatori per ben quattro anni.
  • Nonostante il suo aspetto sia ispirato alle fortezze medievale, il castello di Neuschwanstein fu costruito con tecniche modernissime per l’epoca.
  • Tra le modernità introdotte nel palazzo ricordiamo le sale riscaldate con un sistema centrale ad aria, gru da carico azionate da macchine a vapore, un montacarichi per trasportare i pasti del re su per le scale e i campanelli elettrici con i quali il re poteva chiamare i propri servitori.

Ludovico II progettò altri tre castelli oltre a Neuschwanstein. L’ultimo non fu mai costruito a causa della morte del re; un’immagine di questo castello mai realizzato si può vedere nella Sala del Trono.

Come visitare il castello

 

Il Castello di Neuschwanstein si può raggiungere da Monaco di Baviera in automobile in circa un’ora e mezza.

Ovviamente data la forma e la posizione del castello non esiste un parcheggio esterno: l’ultima possibilità di parcheggio è la località di Hohenschwangau.

Se volete raggiungere il Castello di Neuschwanstein con i mezzi pubblici dovete prendere il treno fino a Füssen e da lì l’autobus fino alla biglietteria del castello. Un altro modo per raggiungere il castello è partecipare a un tour di un giorno da Monaco.

Una volta arrivati alle biglietterie il modo più semplice per salire al castello è andare a piedi (circa 1,5km con tratti di ripida pendenza). Il bus navetta e le carrozze trainate da cavalli non arrivano direttamente fino al Castello. Dal punto in cui vi lasciano vi resteranno da percorre a piedi circa 300 metri in salita o 600 metri in discesa, su un percorso non adatto a chi ha difficoltà motorie.

Tutte le informazioni per i biglietti e relativi orari li trovate qui: https://www.neuschwanstein.de/ital/tourist/orari.htm

 

Voi l’avete visitato? Vi piacerebbe?

 

-Fonti: https://www.germania.info/baviera/castelli-baviera/castello-neuschwanstein/https://www.neuschwanstein.de/ital/tourist/orari.htm https://it.wikipedia.org/

Articoli consigliati

1 commento

  1. Il castello delle favole..Grazie e bentornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *