COLMAR, IL GIOIELLO DELL’ALSAZIA

Colmar (Colmer in , alsaziano Kolmer in tedesco) è una città della Francia di 68.843 abitanti capoluogo del dipartimento dell’Alto Reno nella regione Grand Est.

Colmar si trova ai piedi del massiccio dei Vosgi. È la terza città dell’Alsazia e la seconda del dipartimento dell’Alto Reno, dopo Mulhouse.

Colmar, benché situata in una zona di clima semi-continentale (come il resto dell’Alsazia, della Lorena e della Franca Contea) è la città più secca di Francia. Questo fenomeno si deve al fatto che Colmar è situata ai piedi della parte più alta dei Vosgi: le nuvole, bloccate dalle creste dei monti, riversano la maggior parte della loro acqua sul versante della Lorena, lasciando Colmar a secco.

Informazioni generali

L’incantevole cittadina di Colmar sembra essere uscita da un libro delle favole. E’ senza dubbio una delle più romantiche e meravigliose città d’Europa: vanta infatti un esteso centro storico medievale perfettamente conservato.

Con le sue stradine acciottolate, i canali che attraversano i quartieri antichi, le case a graticcio, colorate e caratteristiche, le piazzette nascoste, Colmar regala ai suoi visitatori un numero incredibile di scorci pittoreschi, tutti da fotografare.

Questa piccola città-gioiello, ai piedi del massiccio montuoso dei Vosgi, è anche conosciuta come la Petite Venice, ovvero Piccola Venezia. Il fiume Lauch e i suoi numerosi canali rendono Colmar davvero magica e suggestiva. Sui canali e sulle piccole vie pedonali si affacciano case a graticcio tutte diverse tra loro: ognuna è caratterizzata da forme, decorazioni e abbinamenti cromatici assolutamente unici.

Come la vicina Strasburgo, anche Colmar vive una doppia personalità, metà francese e metà tedesca: questa dualità si riconosce facilmente dalle diverse tradizioni, lingue e specialità gastronomiche che si intrecciano nella cultura alsaziana.

Colmar è meravigliosa soprattutto in primavera-estate, quando i suoi balconi fioriti decorano ogni casa colorata del centro. Ma la cittadina alsaziana regala tutto il suo splendore nel periodo natalizio: tutta la città viene decorata a festa e ogni angolo sprigiona una magia e un’atmosfera assolutamente incantevole, grazie anche ai suoi caratteristici Mercatini di Natale.

Cosa vedere a Colmar

La Petite Venice

 

Gli angoli più suggestivi di Colmar sono senza alcun dubbio quelli che s’incontrano passeggiando per la Petite Venice, la Piccola Venezia. Viene chiamata così per il suo intrico di ponti e canali, che regalano scorci affascinanti tutti da fotografare.

Camminando senza fretta percorrerete le strade più caratteristiche del centro di Colmar, ammirando le colorate case a graticcio, le facciate dai tetti spioventi e gli edifici medievali di grande bellezza, che prendono il nome delle corporazioni che qui avevano la loro attività, come Quai de la Poissonnerie. Qui si estendeva il vecchio distretto dei pescatori. Poco più avanti si estende Rue des Vignerons, la strada dei viticoltori, un’altra fiorente corporazione medievale.

Se vi state chiedendo quale sia l’angolo più pittoresco della Petite Venice , senza dubbio è il ponte di Rue Turenne. E’ lo scorcio più fotografato di Colmar: da qui si possono ammirare le case colorate che si riflettono sull’acqua del canale. Semplicemente incantevole.

Un altro angolo imperdibile è il Pont st-Pierre: armatevi di macchina fotografica per immortalare questo scorcio incantevole.

Il quartiere dei conciatori

Il quartiere dei Conciatori, che si sviluppa intorno a Rue des Tanneurs, è una delle zone più caratteristiche di Colmar. Qui si trova un’alta concentrazione di case a graticcio risalenti al XVII e XVIII secolo e pittoreschi canali.

In queste viuzze strette si trovava la corporazione dei conciatori che usavano i primi piani delle case come laboratori per asciugare le pelli. Tra i palazzi da segnalare per le stupende facciate, la Sala del Mercato, il Palazzo di Giustizia e l’Hotel des Chevaliers de St. Jean, costruito in un insolito stile veneziano.

La Collegiata di San Martino

La Cattedrale di Sant Martino è uno splendido esempio di architettura gotica alsaziana e domina una delle piazze più caratteristiche del centro storico.

Riconosciuta Monumento Storico di Francia, spicca per i pinnacoli, le grandi finestre a vetrata ma soprattutto per il portale della facciata, riccamente decorato con un rilievo raffigurante l’Adorazione dei Magi e il Giudizio Universale.

La peculiarità della cattedrale è sicuramente il suo colore rossastro: è realizzata con pietra arenaria proveniente dal Massicio dei Vosgi, un materiale che caratterizza anche la Cattedrale di Strasburgo.

Koïfhus, la Vecchia Dogana

Risalente al 1480, questo splendido edificio in stile alsaziano è il più antico di Colmar. Un tempo ospitava la dogana, il luogo in cui le merci, prima di essere importate o esportate, stazionavano, venivano esaminate e infine tassate.

Le caratteristiche più pittoresche di questo palazzo storico sono sicuramente il tetto spiovente ricoperto di maioliche colorate, il portale sormontato da un’aquila a due teste, la torretta ottagonale e i porticati che sorreggono una balconata in legno.

Incastonato tra la Grand’Rue e la Place de l’Ancienne Douane, oggi il palazzo ospita il variegato mercato degli artigiani e attraversando il portico della Vecchia Dogana entrerete nella Petite Venise, il cuore pulsante di Colmar.

Il mercato coperto

Una tappa imperdibile durante il vostro soggiorno a Colmar è sicuramente il mercato coperto, un imponente edificio in ferro e ghisa risalente al 1865, affacciato sul fiume Lauch.

Da martedì a domenica, il mercato di Colmar è un tripudio di prodotti tipici locali. Qui potrete degustare o acquistare fois gras, formaggi, salumi, birre artigianali e ogni prelibatezza alsaziana.

Museo del Giocattolo

Se viaggiate con bambini non dovete perdervi la visita al Museo del Giocattolo, che custodisce una vastissima collezione dal XIX secolo ai giorni nostri: oltre mille giochi capaci di incantare grandi e piccini.

Un viaggio nel mondo dei giocattoli che ne ripercorre l’evoluzione: dai trenini alle Barbie, dalle bambole di ceramica ai mattoncini Lego, dai giochi da tavolo ai robot.

Come arrivare a Colmar

AEREO

Dall’Europa, il metodo migliore e più comodo, per raggiungere la città alsaziana è l’aereo, atterrando nelle vicine Strasburgo o Mulhouse.
La città si trova, quasi perfettamente a metà strada tra i due aeroporti, distante poco più di 60 chilometri da ognuno.
Entrambi gli scali sono ottimamente collegati, con volo diretto, con le principali destinazioni europee.

Direttamente dall’aeroporto di Strasburgo, potrete utilizzare il treno TER per arrivare a destinazione. Il viaggio dura circa 50 minuti, facendo un cambio a Gare de Strasbourg. I biglietti costano circa 15.00€ a persona. Il bus Flixbus è un’altra opzione piuttosto economica.

Da Mulhouse/EuroAirport, ci si sposta facilmente con i comodi, ed economici, Flixbus. La flotta di autobus è estremamente moderna ed efficiente, con prezzi davvero competitivi.

TRENO

Gare de Colmar-Central è la stazione centrale ferroviaria principale, situata in pieno centro. L’edificio è stato inaugurato ad inizio ‘900.
SNCF garantisce numerosi collegamenti con il resto del Paese, con i treni TER, Ouigo e, persino, TGV.
Da Paris, Gare de l’Est, occorrono circa 2 ore e 30 minuti in TGV per arrivare a destinazione, passando da Strasburgo.
Si impiegano, invece, poco più di 3 ore per arrivare da Lione.

Grazie agli ottimi collegamenti, e alla vicinanza della stazione con il centro, il treno è davvero un’ottima soluzione. Consigliato, in particolare, se la vostra vacanza dovesse essere esclusivamente nella città alsaziana.

AUTO

Arrivare dal sud, passando per la Svizzera, implica l’acquisto obbligatorio della Vignette. A questa, vanno aggiunti il costo del carburante e del pedaggio in Francia.

Arrivare in auto, come detto, è un’opzione da prendere in esame per una vacanza con più tappe. Inutile portare l’auto al seguito, dovendo soggiornare esclusivamente in questa città. Ci si muove facilmente a piedi e con i mezzi.

La città è servita dall’autostrada. Volendo arrivare in auto, da Nord, Bruxelles dista poco più di 500 chilometri, gran parte dei quali su tratto autostradale.
Dalle tedesche Norimberga e Monaco, sono, rispettivamente, 420 e 440 i chilometri da affrontare.
Da Marsiglia, nel sud della Francia, occorrono oltre 700 chilometri, passando per Lione.

 

Fonti: https://www.kanoa.it/ https://it.wikipedia.org/ https://www.franciaturismo.net/

Articoli consigliati

2 commenti

  1. Sembra la città di Bel… ottima meta per un weekend

  2. Bellissimo posto .Guardo il tuo Blog e sogno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *