IL LAGO DELLE FIABE

Panorama del lago

Il lago di Bled  è un lago di origine glaciale delle Alpi Giulie, localizzato nel nord-ovest della Slovenia. La zona è una popolare destinazione turistica, e le sue acque bagnano la città di Bled.

UN PO DI STORIA E DATI TECNICI

Il lago presenta una lunghezza di 2.120 m e una larghezza nel punto più ampio di 1.380 m, con un diametro di circa 2 km. La sua profondità massima è di 30,6 metri. Il lago è situato in un ambiente pittoresco, circondato da montagne e foreste.

Sopra il lago, sulla sponda settentrionale, sorge un castello medievale, il cui nucleo principale dovrebbe risalire circa all’anno 1000, posto a 604 m di altezza, in cima a una rocca che si affaccia direttamente sul Lago.

Il lago con il castello in sottofondo

 

Il lago ha una piccola isola, l’Isola di Bled (in sloveno: Blejski otok), l’unica isola naturale della Slovenia.

Sull’isola sorgono diversi edifici, uno dei principali è la Chiesa di S. Maria Assunta (sloveno: Cerkev Marijinega vnebovzetja), costruita nel XV secolo. La chiesa è dotata di una torre alta 52 metri. All’interno c’è la cosiddetta campana dei desideri che, secondo la tradizione, farebbe avverare i desideri qualora venisse suonata tre volte. L’isola può essere facilmente raggiunta con le barche a remi, che vengono noleggiate sul posto, ed il giro del lago può essere fatto a piedi su un comodo sentiero. Le imbarcazioni che conducono all’isola si chiamano pletne. La pletna, ispirata alla gondola veneziana, ha un fondo piatto ed è coperta da un tettuccio con una tendina. La sua prua è appuntita, mentre il ponte è dotato di una soglia che agevola l’ingresso ai passeggeri. Può trasportare 20 passeggeri alla volta.  Ricordo, invece, che le barche a motore sono proibite.

L’OFFERTA TURISTICA

Bled oggi oltre al suo magnifico paesaggio è nota per essere una località che ospita molti centri benessere.

Vi consiglio di fare un soggiorno rigenerante immersi nella natura magari in un hotel termale. Potete dare un’occhiata qui https://www.sava-hotels-resorts.com/it/sava-hotels-bled

Le sistemazioni dei Sava Hotels Bled vantano viste mozzafiato sul lago ed ogni albergo racconta la sua storia. Dal sito potete scegliere l’hotel che più vi aggrada. Avrete  inoltre accesso al complesso di piscine più grande della Gorenjska.

Bastano anche solo 4 giorni e 3 notti e tornerete a casa rigenerati, con le batterie ricaricate per affrontare il tram tram della frenetica vita quotidiana. Di solito nel pacchetto è compresa la mezza pensione, accesso illimitato alle piscine e al centro termale ad un prezzo più che onesto.  Se volete avere compreso anche il trasporto dall’Italia guardate qui https://www.abacoviaggi.com/tour/1205-abacowellness-terme-lago-di-bled-hotel-park-4

Abaco Viaggi organizza a date prestabilite dei soggiorni wellness a Bled presso l’Hotel Park. Non dovete preoccuparvi di nulla, se non della valigia.

Segnalo inoltre che Bled, ospita ogni anno regate internazionali di canottaggio e che  l’estate a Bled è ricca di eventi musicali.

Se siete del Nord Italia potete anche fare una gita giornaliera per visitare il luogo come ho fatto io.

Merita anche solo per una foto. Non è un articolo molto lungo, ma le cose principali le ho segnalate; se avete domande vi aspetto nei commenti o nella casella mail.

A presto!

 

Articoli consigliati

2 commenti

  1. Ciao Laura! Hai proprio ragione… è la stessa sensazione che ho avuto io quando sono stata lì…non sarei mai tornata a casa!

  2. Che bel posto .Grazie Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *