ISOLE DELLA GRECIA (PT. 2)

Benvenuti al secondo dei tre appuntamenti sulle Isole Greche, oggi cercherò di presentarvi altri due arcipelaghi più o meno conosciuti che possono essere la vostra prossima meta vacanziera.

LE ISOLE SPORADI

Di fronte alle coste della Tessaglia, l’arcipelago delle “disperse” ( in greco Sporadi appunto) è composto da Skiathos, Skopelos, Alonissos, Skyros e da numerose isolette disabitate, tutte ricoperte da fitti boschi e da macchia mediterranea. L’area fa parte del Parco Nazionale Marino, un ecosistema formato da un complesso unico di habitat marini e terrestri.

SKIATHOS

Skiathos è l’isola più sviluppata dell’arcipelago. 

E’ il luogo perfetto per chi desidera tuffarsi, oltre che nelle acque limpide che la circondano, in una vita notturna entusiasmante tra discoteche e locali alla moda.

Il perimetro dell’isola è ornato da oltre 60 spiagge attorniate da pinete tra cui la famosa Koukouniares e le solitarie Mandraki e Aghia Eleni. La meta più interessante da visitare è il capoluogo con le chiese, il castello,e la casa dello scrittore Papadiamantis. Da non perdere anche i monasteri Moni Evangelistrias e Moni Panagias Kounistras.

ALONISSOS

Alonissos è un’isola splendida, ancora in gran parte incontaminata nell’entroterra ricchissima di spiagge e piccole insenature lungo tutta la costa.

Il suo capoluogo Patitiri è un tranquillo paesino che d’estate si trasforma in una località turistica molto piacevole. Avrete capito che stiamo parlando di un’isola verdissima, selvaggia e ricca di grotte e splendide spiagge, alcune raggiungibili soltanto dal mare o tramite sentieri scoscesi.

Si arriva all’aeroporto di Skiathos e poi in traghetto da Skiathos a Alonissos.

E’ perfetta per chi cerca un contatto con una natura pura e incontaminata.

SKOPELOS

Skopelos si trova a metà strada tra Skiathos ed Alonissos.

Per questo racchiude in sé le migliori caratteristiche delle due: spiagge bellissime, paesini dalle bianche casette, vigneti, uliveti che si fondono con il colore blu del mare. I principali centri abitati dell’isola sono l’incantevole Skopelos Città, capoluogo e porto principale, situata sul litorale orientale e Glòssa, secondo porto dell’isola.

Skopelos è meglio conosciuta perché set del celebre film “Mamma mia”; ricordate la scena del matrimonio con l’ascesa verso la chiesetta posta su un ripido promontorio a picco sul mare in sella ad un asinello? Questa è Skopelos.

Per arrivare aereo più traghetto da Skiathos.

Sceglietela se cercate una Grecia autentica, immersa nella natura selvaggia.

SKYROS

Skyros è un’isola perfetta per il viaggiatore che si spinge oltre i soliti confini.

Appartiene alla categoria di isole greche rimaste nell’ombra, dimenticate dalle riviste e agenzie di viaggio e dalle mete del turismo di massa anche se avrebbe tutto per eccellere e competere con destinazioni più blasonate.

E’ la più grande delle Isole Sporadi, si direbbe formata da due isole separate: la parte settentrionale è caratterizzata da piccole insenature e da colline coperte da campi coltivati mentre la parte meridionale presenta rilievi aridi e un litorale roccioso.

E’ una meta molto apprezzata anche per gli appassionati di birdwatching che cercano di avvistare i falchi di Eleonora che popolano l’isola e migrano in Madagascar. Tra tutte le isole greche è forse la più complicata da raggiungere; l’aeroporto è piccolissimo e riceve pochi collegamenti a seconda del periodo da Atene e Salonicco. Via mare invece il viaggio può essere lungo e macchinoso.

La soluzione migliore è arrivare ad Atene e spostarsi con un volo interno.

LE ISOLE IONIE

Piuttosto defilate rispetto al nucleo turistico della Grecia rappresentato dalle isole dell’Egeo, le Ioniche hanno la peculiarità di congiungere un mare di eccezionale purezza e una cornice naturale di ricca vegetazione mediterranea che rende il paesaggio paradisiaco.

Scopriamo insieme Corfù, Cefalonia e Zante.

CORFU’

Corfù è la più settentrionale delle isole ioniche, la seconda per grandezza e la più vicina all’Italia.

Come tutte le isole dell’arcipelago è ricoperta da una ricchissima vegetazione ed offre una straordinaria varietà di coste e spiagge. La spiaggia dalla sabbia dorata di Glyfada, le dune della spiaggia di Issos, le spiagge di ciottoli bianchi e acque chiarissime e sempre calme di Barbati, le acque riservate tra mille insenature rocciose di Kassiopi.

Il capoluogo è Corfù Town, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio storico protetto dell’UNESCO, vivissimo centro che coniuga il suo affascinante stile architettonico veneziano perfettamente conservato e una vita notturna vivacissima. Nel centro storico racchiuso tra le due fortezze veneziane si susseguono stretti vicoli e piccole piazzette che ricordano calli veneziani ricchissimi di negozi mentre sulla principale via di passeggio della città, il Liston si incontra un’interminabile serie di bar e locali di tendenza. Nella strada che dal porto va verso il nord dell’isola si trovano le più famose ed esclusive discoteche.

Sceglietela se cercate un’isola che vi ricordi l’Italia con un accenno parigino senza però dimenticare di essere in Grecia.

CEFALONIA

Cefalonia è la più grande delle isole Ioniche ed è ritenuta la più incontaminata e selvaggia.

Pur essendo molto verde è forse quella con la vegetazione meno rigogliosa, soprattutto sulle pendici delle montagne che si trovano nella parte più settentrionale. Sono però proprio queste montagne a creare nella costa nord, a picco sul mare, splendide baie con spiagge dalla sabbia chiara e il mare color turchese, come quella famosissima di Myrtos Beach o la meno conosciuta di Petani.

Cefalonia fa per voi se cercate delle bellissime spiagge dove trascorrere un soggiorno in completo relax immersi nella naturalezza. Per delle bellissime serate all’insegna del divertimento c’è il capoluogo Argostoli.

Cefalonia beach

ZANTE

Zante è la più meridionale tra le isole greche dello Ionio.

Le maggiori località così come le spiagge più grandi si trovano tutte sul versante sud orientale dell’isola dove si alternano paesaggi collinari e pianeggianti. Il versante occidentale invece è completamente occupato da una serie di rilievi montagnosi che si gettano a picco sul mare, creando una serie di grotte, calette e piccole baie inacessibili se non via mare o attraverso strette stradine.

I principali centri turistici sono Alykes, Tsilivi, Argassi, Kalamaki e Laganas. Il capoluogo è Zante Town dove si concentrano le attività quotidiane degli abitanti dell’isola e che offre ai visitatori una vivace vita notturna con numerosi locali di tendenza situati nella piazza principale. Solomos Square è una lunghissima via dello shopping che corre parallela al lungomare dove sono dislocati numerosi ristoranti e taverne tipiche.

E’ un’isola per tutti.

Se non avete ancora avuto un colpo di fulmine non perdete il prossimo post sulle isole greche, dove vedremo le ultime affascinanti mete elleniche.

Io intanto vi aspetto numerosi nei commenti!

Articoli consigliati

1 commento

  1. Io ho visitato Corfù e Cefalonia…stupende!☀️🏖️😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *