ISOLE DELLA GRECIA (PT.3)

Siamo arrivati all’ultima parte di questa nostra mini guida, ma non perdiamo tempo e andiamo subito in viaggio!

DODECANESO

Avete sempre sognato il fascino dell’antica Grecia? In questo caso visitate il remoto Dodecaneso, l’arcipelago che curva attraverso l’Egeo sud-orientale parallelo alla costa della Turchia, sempre visibile.

Queste isole sono ricche di testimonianze storiche lasciate dai greci, dai romani e dai crociati e in seguito dagli imperi bizantino e ottomano, fino ad arrivare all’occupazione italiana del XX secolo. Oltre alle celebri Rodi e Kos, l’arcipelago ospita altre isole dal fascino enigmatico.

RODI

Rodi è la più grande delle dodici isole del mare Egeo sud-orientale e si trova a pochissimi chilometri dalle coste della Turchia.

Nota anche come “Isola delle rose” è l’isola perfetta per appagare quasi ogni desiderio di un viaggiatore. Il centro storico di Rodi città interamente cinto da mura è dichiarato dall’UNESCO patrimonio universale dell’umanità e rappresenta un magnifico esempio di architettura difensiva medievale.

Da non perdere la visita ai monumenti della città vecchia, il quartiere turco e la camminata lungo il Viale dei Cavalieri. A sud est dell’isola , l’ascesa all’acropoli di Lindos, con il suo panorama sulle case imbiancate a calce, vale da sola il viaggio.

Non mancano anche le spiagge per tutti i gusti: dalle spiagge affollate e alla moda, alle calette selvagge e appartate, l’acqua è sempre meravigliosa, azzurra e trasparente. A Rodi Città trovate le alternative più svariate in un ambiente cosmopolita, dai caffè sofisticati alle discoteche di tendenza, dai cinema ai teatri.

A tutto ciò si aggiungono le numerose mete allettanti per i surfisti, i fondali che si prestano a immersioni favolose e le zone interne ricche di paesaggi spettacolari tra foreste, montagne e paesini dal tipico stile greco.

Che vi avevo detto? Rodi è per tutti.

KOS

Allegra, versatile e piacevolmente caotica a Kos è impossibile annoiarsi. Grazie alle belle spiagge, alla ricchezza delle zone archeologiche e alla sfrenata vita notturna nei numerosissimi locali disseminati ovunque.

Più pianeggiante rispetto alle altre isole greche, si può facilmente percorrere anche in bicicletta o in motorino. Oltre a a Kos Città, con il Castello dei Cavalieri, la Piazza del Platano e i diversi siti archeologici, da non perdere una visita all’ Asklepion, santuario eretto in onore di Ippocrate, padre della medicina e autore del rinomato giuramento e al villaggio di Mistichari, uno dei pochi a possedere ancora un sapore tradizionale autentico.

L’isola è un luogo perfetto per gli appassionati di sport acquatici, in particolare le spiagge di Lambi, Tigaki, Marmari e Kefalos.

Da scegliere se cercate l’archeologia unita alle belle spiagge.

KARPATHOS

Situata nel Dodecaneso meridionale, Karphatos è un’isola ancora fuori dalle mete più battute del turismo di massa.

Il viaggiatore ha l’opportunità di vivere un’atmosfera tradizionale ormai molto rara altrove e godere di una natura ancora integra ed estremamente variegata, tra boschi di pini, scogliere a picco su un mare limpidissimo, zone pianeggianti ed alti rilievi come il monte Kali Limni, la cima più elevata dell’arcipelago. Sulla costa orientale brillano le acque verde smeraldo delle spiagge di Pigadia, Apella e Kyra Panagia mentre ad ovest primeggia la baia di Lefkos, con la sua sabbia fine e i fondali ricchi di fauna sottomarina.

La perla del nord è la spiaggia di Diafani, lambita da un mare incredibilmente trasparente. Il centro principale dell’isola è Pigadia, ricca di negozi, taverne e locali notturni.

Sceglietela se amate la tradizione unita alla natura e a splendide acque verdi turchesi.

SAMOS

A largo della costa turca, l’isola di Samos (anticamente Samo) è una delle mete turistiche più note dell’Egeo nord-orientale.

Oltre alle semplici località balneari e all’animato capoluogo Vathy ci sono molte spiagge poco frequentate e fresche oasi di tranquillità fra i boschi delle zone montuose dell’interno, dove la vita segue ancora la tradizione.

Le spiagge più belle si estendono lungo la baia di Mikali, sulla costa sudorientale, proprio di fronte alla costa della Turchia, circondate da verdi boschi e affacciate su un meraviglioso mare dalle mille sfumature. Nella mitologia greca Samos diede i natali a Era, a cui è dedicato l’Heraion, un enorme santuario dedicato alla moglie di Zeus, di cui restano rovine affascinanti.

E’ un’isola tranquilla, per chi cerca un paesaggio vario unito alla cultura e al relax in spiaggia.

Con questo è tutto, spero di essere riuscita a darvi una panoramica generale delle bellissime isole elleniche. Il mio consiglio è quello di visitarle tutte almeno una volta nella vita.

Se avete bisogno di qualche altro chiarimento scrivetemi.

Voi in quale isola siete stati? Qual è la vostra preferita? Lasciatemelo nei commenti qui sotto!

A presto amici!

Articoli consigliati

1 commento

  1. Isole meravigliose credo valga la pena come hai scritto tu vederle almeno una volta nella vita.Ciao Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *