LA VALLE DELLA LOIRA E I SUOI CASTELLI

Se amate i fasti, lo stile e la gastronomia la Valle della Loira e i suoi castelli supererà qualsiasi vostra aspettativa.

La regione si trova lungo la linea di confine tra la Francia Settentrionale e quella Meridionale, nonché a breve distanza da Parigi e proprio per questo ha sempre assunto una grande importanza strategica. Re, regine, duchi e nobili fecero costruire in questa fertile valle fluviale  i loro castelli sontuosi. Dotati di scintillanti sale da ballo, torri merlate che svettano verso il cielo i castelli sparsi per la Valle della Loira, come i villaggi che li circondano testimoniano un millennio di storia e creatività artistica. 

Panorama su un vigneto della valle

Non dimentichiamo poi che la Valle della Loira , dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è famosa anche per gli eccellenti vini e vanta città cosmopolite come Orléans, Tours, Saumur e Angers.

Riassumendo, il territorio della Loira, dichiarato patrimonio mondiale UNESCO nel 2000, comprende:
– 2 regioni (Centre, Pays de la Loire);
– 4 dipartimenti (Loiret, Loir-et-Cher, Indre-et-Loire, Maine-et-Loire);
– 6 agglomerazioni urbane (Orléans, Blois, Tours, Chinon, Saumur, Angers);
– 1 parco naturale regionale (PNR Loire-Anjou-Touraine);
– 164 comuni, ognuno dei quali segna la propria appartenenza e legame alla Loira esponendo il tradizionale “Girouet”, da secoli il simbolo delle città e dei villaggi sulle sue sponde.

Un po’ di storia

La Val de Loire e i suoi castelli sono stati teatro di alcuni degli eventi più significativi della storia francese.

Nell’antichità la Loira era una delle principali vie di comunicazione della Gallia romana e i primi castelli qui costruiti furono le fortezze medievali edificate nel corso del IX secolo per respingere le invasioni vichinghe. L’XI secolo vide un proliferare di cinte murarie, fossati e masti fortificati.

Durante la guerra dei Cent’anni (1337-1453)  la Loira segnò il confine tra gli eserciti francese e inglese e le sue sponde furono devastate da violenti scontri.  Una volta che Carlo VII ebbe conquistato il trono grazie a Giovanna D’Arco la regione divenne il fulcro della vita di corte francese. Carlo si stabilì a Loches assieme alla sua amante Agnès Sorel e da quel momento la nobiltà francese iniziò a farsi costruire sontuosi castelli per ostentare il proprio potere e le proprie ricchezze.

Francesco I (regno 1515-1547)  fu il primo sovrano francese a commissionare la costruzione di palazzi in stile rinascimentale nella Valle della Loira. Il suo successore Enrico II ( regno 1547- 1559) , sua moglie Caterina de Medici e la sua amante Diana di Poitiers vissero i loro drammi personali passando da un  castello all’altro, mentre il figlio del sovrano Enrico III ( regno 1573-1589) fece assassinare nel castello di Blois due dei suoi più temibili rivali, prima di essere ucciso a sua volta otto mesi più tardi.

Come arrivare?

L’aeroporto di Tours-Val de Loire  ( http://www.tours.aeroport.fr)  è servito da voli Ryanair per Londra Stansted e per Dublino mentre l’aeroporto di Angers Loire (http://www.angersloireaeroport.fr) fanno riferimento i voli British Airways per l’aeroporto di Londra City. Per tutti gli altri l’aeroporto più vicino è Parigi.

Tours è il maggiore snodo ferroviario della Valle della Loira. Il TGV collega Saint-Pierre-des-Corps con la Gare Montparnasse di Parigi (1h), con l’aeroporto Charles de Gaulle (1h 45), con Nantes (1h30) e con Bordeaux (2h45). Anche Orléans, Blois, Amboise e altre cittadine sono collegate con Parigi da treni ad alta velocità. 

Castello di Chambord

Vi segnalo per gli appassionati che la Valle della Loira è quasi completamente pianeggiante.  Questo la rende ideale da esplorare in bicicletta, pedalando tra villaggi e vigneti diretti ai castelli. Il progetto Le Loire à Vélo ( http://www.cycling-loire.com) comprende 800 km di itinerari segnalati che partono da Cuffy (nei pressi di Nevers) e arrivano fino alle sponde dell’Oceano Atlantico. Consiglio di procurarvi una guida gratuita presso gli uffici turistici oppure scaricare materiale informativo dai siti web.

I castelli

Luoghi carichi di storia, i castelli testimoniano una civiltà che esaltò la “joie de vivre” e rappresentano in maniera molto esaustiva l’evoluzione dei gusti architettonici dell’élite francese nell’arco di oltre mille anni.

Gioielli di eleganza e di raffinatezza, circondati da specchi d’acqua e giardini lussureggianti, essi svelano capitoli fondamentali della storia francese.

Tra questi, 20 castelli appartengono alla rete deiGrands Sites du Val de Loire“, tra i quali spiccano i più celebri e visitati castelli della Loira: Castello Reale di Blois, Castello di Chambord, Castello di Chenonceau, Castello di Amboise e residenza di Leonardo da Vinci di Clos-Lucè, Castello di Cheverny, Castello e giardini di Villandry.

Non sono da meno dei castelli i meravigliosi giardini che li circondano (in particolare quelli del Castello di Villandry), dove si respira l’anima più autentica e passionale di Francia. Alla francese o all’inglese, geometrici o disordinati, racchiudono una certa “art de vivre” vegetale, come nel Rinascimento.

Castello di Azay-le-rideau

 

Ovviamente seguiranno degli approfondimenti sui singoli castelli, questa non è altro che una panoramica generale.

Io li ho visitati nel lontano 2003 abbinandoli ad un tour di Parigi. E’ stato il mio primo  viaggio all’estero e il viaggio che mi ha fatto innamorare della Francia. Sicuramente vorrei ritornarci, essendo più cresciuta avrei una consapevolezza diversa.

   

Vi lascio alcuni link che vi possono essere utili per l’organizzazione del viaggio:

Les Chateaux de la Loire  http://www.leschateauxdelaloire.org   Tutti i castelli della regione

Val de Loire  http://www.valdeloire.org I siti di rilievo storico

Le Loire à Vélo http://www.loireavelo.fr le piste ciclabili

Vins du Val de Loire http://www.vinsvaldeloire.fr i vini della Loira

Gites de France Loir et Cher http://www.gites-de-france-loiret.com B&B, campeggi e case in affitto

destineo.fr http://www.destineo.fr Dettagli sui trasporti pubblici

 

Fonti: https://www.parigi.it/, Lonely Planet Francia Settentrionale e Centrale

Articoli consigliati

4 commenti

  1. Laura mi leggi nel pensiero.È la mia metà estiva .speriamo di riuscirci quest’anno

  2. Mi piace molto

  3. Davvero molto interessante e coinvolgente, grazie.

  4. Grazie Laura! è proprio l’articolo che aspettavo…ho sempre desiderato visitare la Loira e le sue meraviglie, magari con i tuoi suggerimenti diventerà una meta concreta per le prossime vacanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *