Cari amici,
come vi avevo accennato qui faremo degli approfondimenti sulla regina delle Isole Baleari ovvero Maiorca / Mallorca per gli spagnoli. In questa splendida isola ho passato una vacanza indimenticabile nell’estate del 2018, e userò la mia esperienza per darvi i migliori consigli per organizzare una vacanza ben oltre le aspettative.
Maiorca è l’ isola più grande delle Baleari e Palma è ovviamente il capoluogo. Arrivarci è ovviamente facilissimo, basta prendere un aereo e in circa due ore si arriva a destinazione. Io sono partita da Bergamo con volo Ryan Air ma potete trovare voli da Venezia, Bologna, Milano, Napoli. Come compagnie aeree potete scegliere tra svariate: Ryan Air, Easyjet, Volotea e l’aeroporto di arrivo è ovviamente a Palma.
L’aeroporto di Palma, il Son Sant Joan Airport, si trova a 8 km a est della città ed è il terzo aeroporto più grande in Spagna, dopo Madrid e Barcellona. Inutile dirvi che, soprattutto nei mesi estivi, è uno degli aeroporti più trafficati di tutta Europa ed è ben collegato con le principali mete dell’isola, grazie ad eccellenti servizi di autobus che si dirigono verso Palma e altre destinazioni in tutta l’isola.
Ma veniamo ad una parte fondamentale: dove alloggiare? La risposta è molto semplice, dipende quello che cercate. Con questa cartina la spiegazione sarà più semplice:
Palma/ S’Arenal/ Magaluf: queste zone sono adatte a voi se siete alla ricerca di baldoria e divertimento. E’ la zona giovane dell’isola, ricca di locali, pub e discoteche aperte tutta la notte. Spesso è meta delle vacanze di giovanissimi, potete trovare offerte di vacanze a poco prezzo. Le spiagge di Baia de Palma, sono belle spiagge con acqua trasparente anche se non al livello delle spiagge della costa sud- ovest e sud-est dell’isola. Inoltre potrete muovervi facilmente con i mezzi di trasporto che hanno la stazione principale proprio a Palma.
Can Pastilla/ Santa Ponca: possono essere un giusto compromesso per essere vicino alla comodità offerta da Palma ma allo stesso tempo lontani dalla baldoria dell’ Arenal e Magaluf.
Colonia Sant Jordi: paesino tranquillo per passare una vacanza rilassante sulla spiaggia più bella di Maiorca, la spiaggia di Es Trenc, i Caraibi in Spagna. Sarà sicuramente la mia prossima scelta quando tornerò a Maiorca, per una vacanza all’insegna del mare e del relax.
Cara Ratjada/ Cala Millor/ Sa Coma/ Porto Cristo/ Cala D’Or: a mio parere la parte più interessante di Maiorca. Scegliete questa parte di costa se siete amanti della natura, del bel mare, delle calette nascoste che si aprono su acque turchesi ma allo stesso tempo siete amanti della cultura e delle escursioni. Io ho alloggiato a S’Illot, un paese sulla costa a Cala Millor, vicinissimo a Sa Coma. Ottima posizione per visitare Porto Cristo con le splendide Coves del Drac e per visitare le indimenticabili calette sulla costa, cambiando spiaggia ogni giorno.
Alcudia: zona perfetta per una vacanza in famiglia, tra lunghe distese di spiaggia e il litorale più lungo dell’isola. La vita serale è discreta e si presenta una soluzione perfetta per le famiglie con bimbi piccoli. Anche in pieno agosto, in questa zona si può respirare aria di tranquillità senza gli assemblamenti di turisti delle altre zone di Maiorca.
Vi consiglio la guida Lonely Planet Maiorca, fatta molto bene. La mia vacanza è durata una settimana, alloggiando a Cala Millor; vacanza scelta dal catalogo Margò , tour operator economico della Eden Viaggi.
Se volete un itinerario ad hoc non perdetevi il prossimo articolo.
Sempre consigli top grazie cek travel Laura
Io sono andata a Santa Ponça, e poi ho noleggiato l’auto e ogni giorno ho fatto una spiaggia diversa. È facile da girare. La spiaggia più bella per me è playa de Es Trenc!