Ciao Amici!! Che siate capitati qua per caso, che siate dei Disneyani DOC o che semplicemente vogliate organizzare un viaggio nel più bel parco d’Europa siete nel posto giusto!
Vi descriverò il mio personale itinerario usato nel 2019 in questo luogo magico.
Siete pronti? Via con la lettura!!
INFORMAZIONI PRATICHE
Il mio viaggio è stato fatto dall’ 11 al 13 marzo 2019 (3 giorni /2 notti )e ho alloggiato all’hotel Disney Newport Bay Club.
La prenotazione è stata fatta a fine settembre/inizio ottobre del 2018, quindi un bel pò prima. Ho usufruito della promozione del sito ufficiale del Parco dove prenotando presso un Hotel Disney dava una percentuale di sconto con mezza pensione gratuita. Questa, a mio parere è la miglior promozione che possiate trovare. Alloggiando in un hotel Disney avete a disposizione anche l’ora di magia, ovvero potete accedere ai parchi un’ora prima dell’apertura ufficiale al pubblico. Nella tariffa è sempre compresa anche l’entrata ad entrambi i parchi.
Prenotate dal sito ufficiale, qui https://www.disneylandparis.com/it-it/offerte/ , potete vedere e salvare i vari preventivi e scegliere l’hotel che più si adatta al vostro stile e alle vostre tasche.
A parte sono stati acquistati i voli, andata da Bologna al Charles De Gaulle di Parigi e ritorno da Parigi a Venezia Marco Polo.
COME RAGGIUNGERE IL PARCO?
Tenete presente che dall’aeroporto per raggiungere il parco potete o prendere la Metro o il Magic Shuttle.
La Metro vi porta direttamente all’interno del Parco: la soluzione migliore, risparmiate tempo soprattutto se avete un programma fitto da seguire. Il Magic Shuttle, la navetta del Parco, vi porta direttamente all’Hotel Disney dove pernotterete. Qui dipende molto dal traffico, in linea di massima la navetta ci dovrebbe impiegare sui 40 minuti ma soprattutto all’uscita dall’aeroporto la coda è interminabile e rischiate di perdere minuti preziosi imbottigliati nel traffico. Io avevo usato questa soluzione, ma se mi ricapitasse l’occasione mi servirei assolutamente della RER.
La navetta rappresenta comunque un mezzo molto comodo, avete delle offerte sull’acquisto dell’andata e del ritorno. Il link ufficiale qui se volete dare un’occhiata. https://magicalshuttle.it/
L’itinerario che vi andrò a descrivere permette di vedere le attrazioni principali di entrambi i parchi, non sono comprese file per foto coi personaggi o pranzi/ incontri con i personaggi Disney. Se avete bambini questo itinerario non fa per voi perché richiede un certo controllo nell’eseguirlo.
A mio parere personale il periodo ideale da trascorrere al Parco sono 4 giorni e 3 notti. Tenete presente che già in tre giorni sono riuscita a fare delle attrazioni più di una volta. Incide molto anche il periodo in cui decidete di fare la vostra vacanza. A marzo l’affluenza non era eccessiva, nelle attrazioni principali c ‘erano code ma erano molto scorrevoli quindi non si perdeva molto tempo. Sicuramente dovete tenere conto di raddoppiare i tempi se andate nel periodo estivo( luglio e agosto) o nel periodo natalizio.
Ma andiamo ai dettagli.
GIORNO 1: ARRIVO AL PARCO, SISTEMAZIONE IN HOTEL E PARCO WALT DISNEY STUDIOS
Avendo poco tempo a disposizione, la partenza è avvenuta all’alba da Bologna,
(Volo Air France Bologna/Marconi——> Parigi/ Charles De Gaulle 7.00—>9.00) .
il Magic Shuttle è stato preso alle 09.20 e alle 10.30 eravamo già in Hotel per eseguire i rigorosi controlli e fare il check in.
HOTEL NEWPORT BAY CLUB
La camera non era disponibile quindi abbiamo lasciato le nostre valigie al Deposito Bagagli e ci siamo diretti immediatamente al Parco Walt Disney Studio’s. La camera l’abbiamo raggiunta solo alla sera, è un hotel favoloso, ve lo consiglio. E’ un 4 stelle quindi il confort è sicuramente assicurato. Il personale parla anche italiano, in caso non preoccupatevi inglese e francese lo parlano sempre, e si impegnano per farsi capire!! L’arredo delle stanze è magico, nel mio caso c’è stato un upgrade gratuito, mi sono ritrovata con la camera vista lago (nel momento della prenotazione la potete scegliere ma ad un costo maggiore rispetto alla camera con vista interna).
Dal Newport per arrivare al Parco si impiegano circa 15 minuti a piedi, una passeggiata molto piacevole che costeggia il lago e si passa vicino all’Hotel New York. Vi lascio qualche foto.
PROGRAMMA
Il primo giorno era dedicato al Parco più recente, il WALT DISNEY STUDIOS.
Avendo fatto colazione all’alba, avevamo prenotato il pranzo alle 12.00 al BISTRO CHEZ REMY.
In caso di mezza pensione compresa avrete a disposizione due pasti al giorno a testa da usufruire quando/ come meglio credete. In base alla categoria del vostro Hotel (per il Newport si parla di mezza pensione plus) ci sono dei ristoranti che potete scegliere dove pranzare o cenare.
Le condizioni di prenotazione si stanno aggiornando.
La prenotazione al ristorante può avvenire fino a 6 mesi prima del vostro arrivo (prima era 2 mesi prima) chiamando questo numero +330160304050, c’ è anche un link dedicato ma sembra che al momento non sia disponibile.
Sul sito a questo link https://www.disneylandparis.com/it-it/ristoranti/ troverete tutti i ristoranti disponibili e i relativi menu in modo da capire quello che incontra meglio i vostri gusti.
BISTROT CHEZ REMY
Io avevo prenotato in questo ristorante per le 12.00. E’ un ristorante MOLTO RICHIESTO quindi vi consiglio la prenotazione con largo anticipo.
L’ambiente è particolare: prendete un enorme calice di champagne e accomodatevi sul coperchio del vostro vasetto di marmellata in questo locale dove tutto l’arredamento è di dimensioni gigantesche. Ombrellini da cocktail XL, libri di cucina e posate giganti vi fanno vedere il mondo dalla prospettiva di un topolino, mentre voi e la vostra piccola colonia assaporate lo speciale menu di Remy: insalata di stagione, tagliata di manzo e, ovviamente, ratatouille, Brie de Meaux e un’ampia scelta di dessert.
Trovate il menù nello specifico qui https://media.disneylandparis.com/d4th/it-it/images/P2TR02_bistrot-chez-remy.pdf
ATTRAZIONI
Per quanto riguarda le attrazioni da non perdere:
RATATOUILLE, L’AVVENTURA : allertate i vostri sensi in questa nuova attrazione Ratatouille in 4D di Disney. Remy e i suoi amici hanno preparato un meraviglioso banchetto. Ma ben presto voi e loro sarete scoperti dallo Chef Skinner, che vi inseguirà tra i saloni e i profumi del famoso ristorante parigino Gusteau’s.
Anche qui, occhio alla coda.
Da vedere assolutamente lo spettacolo MICKEY ET LE MAGICIEN.
Il ricordo più bello che ho del Walt Disney Studios.
Di fronte ai vostri occhi, strabilianti effetti speciali daranno vita alle illusioni più incredibili, mentre il Genio, Rafiki, Elsa, Lumière e la Fata Madrina mostreranno a Topolino che la vera magia non ha limiti. Fra numeri musicali e di ballo tratti da Aladdin, Il Re Leone, Frozen – Il Regno di Ghiaccio e tanti altri capolavori Disney.
Cogliete l’occasione incantata di vivere il più affascinante dei sogni Disney.
Dopo aver visto il WALT DISNEY STUDIOS ci siamo dedicati al DISNEY VILLAGE.
Scoprite il divertimento giorno e notte, sulla terra e per aria, in un’area tutta dedicata al divertimento come non avete mai visto prima. La vostra visita inizia alle porte del Parco Disney e si prolunga fino a tarda notte. Shopping, ristoranti, balli, spettacoli, un cinema e molto altro ancora: c’è sempre qualcosa da fare per tutta la famiglia.
Potete scegliere se mangiare qualcosa qui per cena, troverete Starbucks, ristoranti bellissimi come Annette’s Diner, Caffè Mickey e il fantastico Rainforest Cafè.
GIORNO 2: PARCO DISNEYLAND
Il 2° giorno inizia di buon mattino, dopo una notte ristoratrice nel comodissimo letto di Topolino.
Alle 8.30 in punto eravamo già davanti ai cancelli per entrare al parco principale e godere appieno dell’ora di magia in più riservata agli ospiti degli hotel Disney.
Appena entrati dal maestoso Disneyland Hotel ci si trova su Main Street dove una strada costeggiata da negozi colorati lascia posto al magnifico castello di Aurora nel fondo.
La colazione della mezza pensione gratuita è offerta all’interno del Parco, al CAFFE’ HYPERION dalle 8.30 alle 10.30. Comprende a scelta una colazione dolce o salata (salata: 1 omelette burger, pane e marmellata, 1 succo d’arancia o acqua, 1 bevanda calda/ dolce: 1 croissant o pain au chocolat, pane e marmellata, 1 succo d’arancia o acqua, 1 bevanda calda).
La maggior parte delle persone appena varcati i cancelli si dirigerà a fare colazione, vi consiglio invece di andare direttamente alle attrazioni aperte, non farete nessuna fila e se vorrete potrete fare anche un doppio/ triplo giro. Per la colazione avrete tempo fino alle 10.30, e troverete anche meno fila!!
ATTRAZIONI ORA DI MAGIA
Le attrazioni che aderiscono all’ora di magia nel PARCO DISNEYLAND sono:
FANTASYLAND:
- BLANCHE-NEIGE ET LES SEPT NAINS Saltate su un trenino da miniera e venite a visitare il magico mondo di Biancaneve per scoprire come i sette nani l’hanno aiutata a sconfiggere la regina cattiva. Da non perdere
- LES VOYAGES DE PINOCCHIO Salite a bordo di una macchina di legno ed entrate nel teatro di Mangiafuoco per ammirare Pinocchio che canta e balla con due amiche marionette. Lasciatevi allietare quando la versione strumentale di ‘Una stella cade’ comincerà a suonare. Pinocchio si trasformerà finalmente in un bambino in carne e ossa. Un classico da fare assolutamente.
- PETER PAN’S FLIGHT Salirete a bordo di un galeone colorato e, con l’aiuto di un pensiero felice e di un po’ di polvere magica, partirete per un’avventura che vola alto. Entrerete nella camera dei ragazzi Darling e sarete testimone del primo incontro tra Wendy, Michele, Gianni e Peter Pan. Vi alzerete in volo nella notte di Londra, dove monumenti famosi come il Big Ben e il Tower Bridge si confonderanno in un turbinio di luci splendenti. Poi scenderete all’Isola Che Non C’è, con i suoi vulcani e le sue incredibili cascate. Ammirerete Peter Pan in uno spavaldo duello con Capitan Uncino. Dopo aver lasciato lo sconfitto Capitan Uncino dietro di voi tornerete finalmente a Londra. E’ un’attrazione che ha coda di solito, evitatela con l’ora di magia!
- LE CARROUSEL DE LANCELOT, DUMBO THE FLYING ELEPHANT e MAD HATTER’S TEA CUPS erano purtroppo in ristrutturazione ma sono sicuramente da fare.
LE ALTRE ATTRAZIONI DEL PARCO, DISCOVERYLAND:
BUZZ LIGHTYEAR LASER BLAST Il malefico imperatore Zurg ruba le batterie dai poveri giocattoli indifesi per costruire una nuova arma di distruzione. Buzz Lightyear ha bisogno del vostro aiuto! In qualità di Junior Space Ranger dovrete pilotare un incrociatore stellare XP-40 attraverso l’oscuro Quadrante Gamma e far fuoco con i laser di bordo per fermare Zurg e guadagnare punti.
Divertitevi a sparare a bordo di questa attrazione.
ORBITRON Preparatevi a lanciarvi nelle zone più remote dello spazio in questo viaggio retrò ispirato ai visionari disegni di Leonardo da Vinci. È veloce, è futuristico e voi siete il capitano: controllate l’altezza della vostra nave mentre schizzate vicino a una galassia di pianeti sopra il panorama e i suoni di Discoveryland.
STAR WARS HYPERSPACE MOUNTAIN : Per i fan di Star Wars, da fare assolutamente.
Alcune di queste attrazioni le abbiamo ripetute più volte non essendoci assolutamente nessuna fila.
Verso le 10.00 ci siamo diretti al CAFE’ HYPERION per la colazione e poi abbiamo continuato con le attrazioni.
Vi segnalo la mia attrazione preferita, l’ho fatta ben tre volte nell’arco della mattinata ,
IT’S A SMALL WORLD.
Cantate anche voi il classico inno della pace mondiale durante questo delizioso giro in barca e sarete ospiti di tutti i bambini del mondo.
Partirete da un molo coloratissimo e salirete a bordo di un’accogliente imbarcazione per partire per un viaggio di 10 minuti lungo la Seven Seaways Waterway. Tra fondali multicolore realizzati in cartapesta, lustrini e tessuti preziosi si esibirà un cast formato da quasi 300 bambole di ogni angolo del mondo vestite con abiti tradizionali.
Insieme canteranno una canzone nella loro lingua sul tema dell’armonia universale e del ballo. Viaggiate attraverso i 7 continenti e, alla fine del viaggio, scoprite che in fondo… è davvero piccolo il mondo.
“E’ un mondo piccolo, èè un mooondo piccolooo….. Scritta e composta da due fratelli già vincitori del premio Oscar, la canzone Disney ‘it’s a small world’ è un classico senza tempo. Mentre navigate lungo la Seven Seaways, ‘it’s a small world’ viene cantata con passione dai bambini di tutto il mondo nella loro lingua nativa – fra queste: francese, italiano, giapponese, spagnolo, inglese e arabo. Nonostante la diversità delle lingue, i fratelli Sherman conclusero che avere un solo tema musicale era il miglior modo per mettere insieme la canzone, rafforzando il messaggio di unità culturale e di armonia di questa attrazione Disney.
Io amo questa attrazione, provatela e ve ne innamorerete.
Altre attrazioni da non perdere:
IL LABIRINTO DI ALICE
Ce la farete ad arrivare al castello della Regina di Cuori? Iniziate un fantastico viaggio nel curioso labirinto di Alice! Partite dalla tana del Bianconiglio e passate attraverso la foresta di Tulgey sotto porte di tutte le dimensioni. Vi imbatterete in famose creature magiche, decifrerete strani segnali. Incontrerete lo Stregatto ed entrerete nello spaventoso labirinto della Regina di Cuori dove i soldati-carte corrono dappertutto all’ordine: “Tagliate quelle teste!”. Una volta arrivati tutti interi al castello, avrete il vostro premio: una splendida vista su tutta Fantasyland e sul labirinto di Alice.
IL CASTELLO E LA GALLERIA DELLA BELLA ADDORMENTATA:
Salite i gradini di pietra del magico castello Disney e rivivete il racconto di questa famosa fiaba attraverso sontuosi libri illustrati, ricchi arazzi e maestose vetrate decorate.
LE PAYS DE CONTES DES FEES:
Salite a bordo di una coloratissima imbarcazione che può accogliere fino a 15 persone per una dolce crociera attraverso l’incantevole regno della Disney Storybook Land.
Mentre navigherete dolcemente tra valli e colline scoprirete una stupefacente serie di affascinanti case e villaggi dei classici Disney, magnificamente realizzati in scala ridotta. Durante il viaggio fate molta attenzione, non lasciatevi sfuggire l’intricato susseguirsi dei diversi scenari con i loro paesaggi, musica ed effetti luminosi: la miniera e la casa dei nani da Biancaneve e i sette nani, la casa di pan di zenzero da Babes in the Woods, l’alta torre di Rapunzel con una treccia che pende, il castello sulla spiaggia del principe Eric da La sirenetta , il tempio greco e il monte Olimpo dal film Fantasia, i panorami coperti di neve da Pierino e il Lupo, la caverna delle meraviglie da Aladdin, che inghiotte le barche, il villaggio di Belle e il castello della Bestia da La Bella e la Bestia, la città di smeraldo e il castello della strega da Il Mago di Oz e Ritorno a Oz.
I modelli, realizzati a mano, sono prodotti in scala 1:12 e presentano dettagli minuziosi come quelli dei film originali. Le porte della maggior parte degli edifici si aprono per effetti ancora più sorprendenti.
Anche questa fatta tre volte.
Se non si fosse capito il mio regno preferito a Disneyland è sicuramente FANTASYLAND, ma diamo un’occhiata anche ad ADVENTURELAND, DISCOVERYLAND E FRONTIERLAND.
DISCOVERYLAND: è dedicata ai temi della scoperta, delle esplorazioni e del futuro, con scenografie futuristiche adatte a descrivere il futuro immaginato nel corso dei passati decenni. Qui trovate appunto Buzz Lightyear e Obitron.
FRONTIERLAND: è l’area tematica, dedicata al Far West e ai cowboys, agli sceriffi ed ai banditi che hanno fatto la storia e la fortuna di una buona parte del cinema. Un’area divertimenti con costruzioni tipiche dell’800 quali fortini, miniere, villaggi e fattorie che hanno fatto di questo perido una leggenda. Qui troverete il Big Thunder Mountain, il villaggio di Pocahontas e la mia amata Phantom Manor, purtroppo in ristrutturazione nel mio viaggio.
Si tratta di un suggestivo casale coloniale, con tanto di cimitero di famiglia, che deve la sua denominazione all’atmosfera lugubre di cui si circonda, così legata com’è a storie di fantasmi, all’oscurità e al mistero. Molto interessanti e coinvolgenti sono i quadri e le statue disposti lungo un corridoio.
Se non fosse stata in ristrutturazione avrebbe seguito la stessa sorte di It’s a small World.
ADVENTURELAND: è l’area tematica dedicata all’avventura nelle sue più varie forme.
Qui ci si può divertire passeggiando tra templi e lagune, camminando su ponti e visitando grotte, esplorando foreste e ammirando paesaggi mozzafiato, in un contesto arabo, africano e caraibico. Arrivando ad Adventureland da Central Plaza si respirerà subito quell’atmosfera orientale da mille e una notte, e diverrà subito chiaro che Aladino è il protagonista di questo ingresso alla Land. Basterà infatti arrivare nei pressi di una piazza da dove sarà possibile accedere alla prima attrazione di Adventureland: Le Passage Encanté d’Aladdin. Qui, con una bella passeggiata tra dipinti, miniature e scenografie mozzafiato, immersi in un contesto sonoro e in una illuminazione molto azzeccati, si potrà scoprire in dettaglio la storia di Aladino.
Ed è proprio ad Adventureland che per le 14.00 ho prenotato un tavolo all’AGRABAH CAFE’.
AGRABAH CAFE’
Saltate giù dal tappeto volante e accomodatevi tra gli affascinanti viottoli di un antico bazar arabo, dove un meraviglioso buffet con piatti marocchini e mediorientali vi aspetta per soddisfare tutti i vostri desideri. Godetevi la vivace atmosfera della terra in cui viaggiano le carovane di cammelli, ma tenete gli occhi aperti, potreste scorgere Aladino da qualche parte. Un’esperienza indimenticabile, mi sembrava di essere in Oriente. Se amate Aladino e le atmosfere che regala dovete sicuramente aggiungerlo alla vostra lista. Vi lascio delle foto del posto e del buffet.
LE ATTRAZIONI
Qui troverete la famosa attrazione dedicata ai PIRATI DEI CARAIBI. Si tratta di una Dark Ride nel fantastico mondo dei pirati dei Caraibi. Un viaggio in barca per ammirare da un punto privilegiato le meraviglie scenografiche del tema dei pirati, coadiuvate da rumori e suoni creati ad hoc per immergere i visitatori nel contesto narrato con una buona dose di realismo.
Durante il tragitto si potranno ammirare un villaggio dei Caraibi ed alcune scene con protagonista l’avventura in una ambientazione notturna, quali quella del fortino sotto attacco e quella del naufragio durante una tempesta. Un’attrazione imperdibile per tutti i fan del Capitano Jack Sparrow.
Infine per rendere unico il vostro soggiorno non dimenticate di assistere alla DISNEY STARS ON PARADE:
ogni giorno, la parata ti aspetta al Parco.
Ci sono otto nuovi universi da scoprire, la cui scintillante magia percorre Main Street U.S.A. Dall’amicizia alla magia, dall’avventura al romanticismo, ogni elemento delle incantevoli storie Disney sfila in tutto il suo splendore. Grandi e piccini fremeranno all’ingresso sensazionale del drago sputafuoco, ricorderanno i loro momenti più spensierati con Peter Pan, salteranno di gioia quando Woody e gli eroi di Toy Story li condurranno verso l’infinito e oltre. Senza dimenticare i canti e i balli del Re Leone, la complicità di Mowgli e Baloo nel Libro della giungla, il mondo magico di Topolino, i Principi e le Principesse Disney, il mondo di ghiaccio di Frozen e molte altre meraviglie.
E in chiusura del Parco al DISNEY ILLUMINATIONS.
Come per magia, i balconi e le torri del Castello della Bella Addormentata nel Bosco prenderanno vita davanti ai vostri occhi grazie a strabilianti effetti speciali. Preparatevi a trattenere il respiro e a vivere istanti di meraviglia quando i fuochi d’artificio illumineranno il cielo notturno, spargendo una pioggia di colori sul Castello della Bella Addormentata nel Bosco.
In perfetta armonia, giochi di fuoco e d’acqua riusciranno a stupire i vostri sensi con uno spettacolo di straordinaria eccellenza. E per tutto il tempo, Topolino sarà ben felice di condurvi in un viaggio fantastico attraverso le proiezioni delle storie Disney più celebri, dai grandi classici ai capolavori più recenti.
La sera in cui io ho assistito purtroppo pioveva e i fuochi d’artificio non sono stati fatti. ma è stato magico ugualmente.
Viene ripetuto ogni giorno alla chiusura del parco.
GIORNO 3: ULTIMI DIVERTIMENTI E RIPARTENZA
Il terzo giorno dopo aver fatto colazione di buon mattino al CAFE’ HYPERION ci siamo dedicati a rifare le attrazioni che ci hanno colpito di più al WALT DISNEY STUDIOS.
In primis Ratatouille e un ultimo giro di shopping tra il Parco principale e il Disney Village.
Le attrazioni di questo parco che godono dell’ora di magia in più sono: Rock’n Roller Coaster, Crush’s Coaster e Ratatouille.
Verso mezzogiorno il Magic Shuttle ci ha portato al Charles De Gaulle per il volo di ritorno
(Easy Jet, Parigi Charles De Gaulle—-> Venezia Marco Polo 19.55 —–> 21.35).
Una vacanza magica che non escludo di ripetere in futuro. Fa bene a tutti tornare bambini, no?
Se avete in programma un viaggio a Disneyland vi consiglio l’iscrizione al gruppo Facebook Disneyland Parigi- Fan Club Italiano; troverete tutte le informazioni che vi servono e potete scambiarvi consigli su tutto ciò che riguarda il Parco. Ovviamente c’è sempre il mio indirizzo mail qualora ne abbiate bisogno. Vi aspetto nei commenti.
Magicooooo
😁🥰